Concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano

Sogemi ha indetto un concorso di idee per il nuovo Ortomercato. Proposte presentabili entro il 29 gennaio 2015.

Obiettivi dell’avviso

Sogemi, la società che gestisce le strutture di commercio all'ingrosso a Milano, ha lanciato un concorso internazionale di idee per ridisegnare la struttura dell’ortomercato cittadino, che si estende su un’area di 490 mila metri quadrati.
Il concorso assegnerà 60 mila euro al vincitore e 10 mila euro a testa per il secondo e terzo classificato.

Il concorso è finalizzato a valutare il migliore progetto sia sotto il profilo tecnico-architettonico, energetico-ambientale e organizzativo, sia della sua sostenibilità economico finanziaria affinché possa competere con le più avanzate esperienze assimilabili, nazionali ed estere.
Il Progetto complessivo è propedeutico ad un processo di riorganizzazione delle attuali aree occupate dal Mercato Ortofrutticolo prevedendo la destinazione di una parte di queste al nuovo Mercato generale per il commercio ortofrutticolo all’ingrosso e di una parte ad attività funzionali, complementari e non concorrenziali alla valorizzazione dell’attività tipica dei Mercati generali e a quella urbanistica dell’intera area.

La realizzazione dell’intervento sarà subordinata al reperimento di capitali privati tramite la procedura di project financing.
La gestione del Mercato ortofrutticolo all’ingrosso rimarrà in capo alla Sogemi mentre la gestione dell’area destinata ad altre attività sarà di competenza del soggetto privato individuato mediante gara pubblica per un numero di anni sufficiente a rientrare dall’investimento sostenuto.
La proprietà delle aree rimarrà in capo al Comune di Milano che da questa operazione potrà valorizzare la concessione del diritto di superficie.

Destinatari dell’avviso

Ai concorrenti sono richiesti, singolarmente o in gruppo, requisiti d'eccellenza nei seguenti tre macro ambiti di competenza:

  1. Capacità progettuale multidisciplinare ed integrata nel settore della pianificazione, progettazione e gestione di grandi strutture pubbliche e private per il commercio all'ingrosso
  2. Capacità progettuale multidisciplinare ed integrata nell'architettura, nella progettazione urbana e nelle tecnologie per l'efficienza energetica
  3. Capacità progettuale multidisciplinare ed integrata nel campo dello sviluppo economico e della valorizzazione immobiliare di parti del territorio

Quale requisito minimo, nel gruppo di lavoro dovranno essere presenti, per ciascuno dei tre macro ambiti di competenza, almeno un professionista senior con non meno di 10 anni di esperienza nel settore.

Scadenze e prossimi passi

Dal 3 novembre 2014 al 23 gennaio 2015 è possibile chiedere di accedere alla "data room" del concorso. Il 23 gennaio è anche il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti.
Il termine per la partecipazione al concorso, invece, è fissata al 29 gennaio. 
E’ obbligatorio un sopralluogo nell’area dei Mercati Generali.

Il Concorso internazionale di idee rappresenta l’avvio di un percorso articolato in cinque tappe fondamentali:

  1. Concorso internazionale di idee (ottobre 2015 – gennaio 2015);
  2. Individuazione della soluzione progettuale vincitrice ed elaborazione di uno Studio di fattibilità (febbraio – aprile 2015);
  3. Presentazione dello Studio di fattibilità in Consiglio comunale e sua approvazione (aprile - maggio 2015);
  4. Partecipazione a EXPO 2015 (maggio 2015);
  5. Avvio ed aggiudicazione della procedura di Project financing per la progettazione, costruzione, gestione e finanziamento del Progetto (giugno 2015 – aprile 2016).

Documentazione e riferimenti

I documenti di gara ed ogni informazione afferente al concorso di idee in discorso sono reperibili sul sito di Sogemi alla sezione “Bandi di gara”.

Il Responsabile del Procedimento è il dott. Giulio Bonfanti; le comunicazioni tra i concorrenti e il Responsabile del procedimento avverranno tramite pec all’indirizzo protocollo@mercatimilano.telecompec.it.

Contatti

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile contattare Valeria Lupatini, tel. 02 58370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda