Sapere e fare: insieme è possibile - Convegno

Chiamaci subito.

Ti risponderanno i nostri esperti Formazione

02 58370510

Inizio 
22/02/2016 alle 14:30
Fine 
22/02/2016 alle 16:30
Durata 
mezza giornata o meno
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Università degli Studi di Milano, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Sede 
- Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Università La Statale, Ufficio Scolastico Regionale presentano modelli e risultati dei progetti di alternanza studio-lavoro realizzati con scuole e università alla presenza del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini.

Informazioni

 

Dalle indagini che Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza conduce con le imprese associate sulle competenze possedute dai diplomati e laureati, emerge ancora un gap tra le conoscenze e le abilità possedute dai giovani rispetto alle esigenze di produttività e di competitività delle aziende.
Per allineare le competenze dei giovani in uscita dai percorsi scolastici/formativi Assolombarda - nell’ambito del Piano strategico “Far volare Milano” - ha avviato due progetti per promuovere la collaborazione tra scuole e imprese in particolare:
nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro negli istituti tecnici e professionali;
nella sperimentazione di modelli di formazione terziaria professionalizzante.
Il convegno è l'occasione per condividere le buone pratiche realizzate nell’ambito dei due progetti con scuole e imprese del territorio, mettendole a disposizione dell’intero Sistema Paese.

Dalle indagini che Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza conduce con le imprese associate sulle competenze possedute dai diplomati e laureati, emerge ancora un gap tra le conoscenze e le abilità dei giovani rispetto alle esigenze di produttività e di competitività delle aziende.

Per contribuire a colmare tale divario, Assolombarda - nell’ambito del Piano strategico “Far volare Milano” - ha avviato tre progetti volti a promuovere la collaborazione tra sistema educativo e imprese, in particolare:

  • nella realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro negli istituti tecnici e professionali - progetto "Partnership scuola e impresa";
  • nel consolidamento di modelli di formazione terziaria professionalizzante (percorsi di Istruzione tecnica superiore) - progetto "Post-diploma a misura d'impresa";
  • nella sperimentazione in alternanza studio-lavoro del corso di laurea in Informatica in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano - progetto "ULISSE - Università Lavoro Imprese per lo Sviluppo Strategico dell'Education" (cfr. Contenuti correlati).

Il convegno è l'occasione per condividere le buone pratiche realizzate in esito ai progetti con le istituzioni educative e formative e le imprese del territorio, mettendole a disposizione dell’intero Sistema Paese.

Il programma dell'evento è disponibile in allegato.

Azioni sul documento

Per saperne di più
Appuntamenti
Scadenze
Maggio 2018
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Giugno 2018
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Luglio 2018
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •