Clima di fiducia: a febbraio il manifatturiero di Milano* flette, mentre a marzo i consumatori risalgono

Clima di fiducia del manifatturiero e dei consumatori.

Clima di fiducia del manifatturiero (febbraio-marzo 2016)

Milano*: a febbraio la fiducia del manifatturiero flette ma si mantiene su livelli elevati

A Milano* il clima di fiducia del manifatturiero scende a febbraio 2016, ma si mantiene su valori elevati e superiori alla media del 2015: l’indice passa da 9,5 di gennaio a 7,3.

Il calo della fiducia è spiegato principalmente da una consistente discesa delle attese di produzione che tornano sui livelli di un anno fa, accompagnate da un lieve accumulo di scorte (comunque sotto i livelli considerati normali). Al contrario, gli ordini totali salgono per il quarto mese consecutivo, grazie al traino di quelli interni, sul massimo da metà 2008, mentre quelli esteri si ridimensionano, dopo il forte balzo di gennaio.
In termini di giudizi, la produzione sale sul saldo massimo da aprile 2011.

Con riferimento invece alle prospettive per i prossimi 3-4 mesi, le attese sugli ordini interni calano leggermente, mentre quelle sugli ordini esteri tornano a crescere. Infine, le opinioni sulla tendenza generale dell'economia italiana salgono lievemente, ma permangono su valori decisamente inferiori a tutto il 2015.

Benchmark europei: a marzo la fiducia è stabile in Italia e in Germania, cresce in Spagna e flette in Francia

A livello di Paesi, a marzo la fiducia delle imprese manifatturiere è sostanzialmente stabile in Italia (sui minimi degli ultimi 12 mesi) e in Germania (sui minimi da metà 2013), cresce lievemente in Spagna (confermando un trend altalenante), mentre torna a flettere in Francia (dopo 4 mesi consecutivi di aumento).

Clima di fiducia del manifatturiero
(indice mensile destagionalizzato, ultimo dato per Milano* febbraio 2016, per i Paesi marzo 2016)

Clima di fiducia del manifatturiero - febbraio 2016

* Milano, Lodi, Monza e Brianza

Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Commissione Europea

 

Clima di fiducia dei consumatori (marzo 2016)

Clima di fiducia dei consumatori in risalita a marzo 2016 sia nel Nord-Ovest sia in Italia

 

Il clima di fiducia dei consumatori risale a marzo sia nel Nord-Ovest sia in Italia, ma il recupero è parziale rispetto alla virata all’ingiù registrata a febbraio. Nel Nord-Ovest migliorano, sebbene marginalmente, tutte le componenti ad eccezione delle attese sul clima futuro. È comunque opportuno segnalare che l’indice si mantiene su livelli elevati e superiori alla media 2015.

clima dei consumatori marzo 2016

Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Commissione Europea

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda