Expo 2015: Soft Drink Official Partner. Request for Proposal

Expo 2015 ha pubblicato una RfP per individuare un Official Soft Drink Partner in grado di realizzare e gestire un Padiglione Corporate all’interno del sito di Expo 2015.

Perimetro tecnico della RfP

Expo 2015 ha pubblicato una Request for Proposal per individuare un Official Soft Drink Partner, operatore consolidato e attivo nel mercato delle bevande analcoliche in grado di realizzare e gestire un Padiglione Corporate all’interno del sito di Expo 2015.
 
La procedura ha come obiettivo la selezione di un Partner che sia in grado di:

- realizzare in modalità self-built e gestire un padiglione corporate sull’area Expo 2015, con eventuale svolgimento di attività commerciali. Il Partner dovrà creare un Theme Statement e definire il Concept spaziale, la progettazione interna e l’allestimento del Padiglione. Sarà altresì responsabile dell’allestimento, della manutenzione e della pulizia dello stesso. I costi quotidiani di gestione, smantellamento e di tutti i costi correlati saranno a carico del Partner;

dare visibilità e promozione ad Expo 2015 in virtù di un piano di eventi e comunicazione predisposto e sviluppato ad hoc per Expo2015 con attività/servizi e iniziative promozionali a supporto della visibilità dell’evento;

ottenere visibilità e promozione per i propri marchi grazie ad iniziative di visibilità degli stessi, sia all’interno che all’esterno del sito espositivo;

distribuire in via non-esclusiva le proprie bevande all’interno di tutti i punti di ristorazione delle otto stecche che saranno assegnate a grandi operatori della categoria Retail.

Requisiti

Il Soft Drinks Partner sarà obbligato a corrispondere ad Expo 2015 spa:

  • un corrispettivo di 3 mln di € per la concessione dell’area del Corporate Pavillion;
  • una royalty del 12% sul fatturato (Iva esclusa) per la vendita di prodotti nel Padiglione;
  • un importo di visibilità e promozione in value in kind da corrispondere ad Expo nella misura di 4 milioni di euro. Saranno considerate come tali le attività di comunicazione e advertising, sviluppate ad hoc dal Partner per l’Esposizione;
  • un importo di 1 milione di euro (Iva esclusa) e il valore delle royalties sul fatturato derivante dalla vendita nei punti di ristoro gestiti da operatori di Food Service per la qualifica di Official Soft Drinks Partner, pari a una percentuale da indicare nell’offerta;
  • un importo in cash da erogarsi nel 2014 non inferiore a 1 milione di euro (Iva esclusa), in funzione dei piani di attività e della visibilità concessa ai marchi.

I prodotti richiesti al Partner sono: Cole, aranciate, limonate, the freddo, sport drinks, succhi e nettari.
 
La partnership avrà decorrenza dalla data di firma del contratto fino al 30 novembre 2015.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla RFP imprese singole, raggruppamenti temporanei di imprese o reti di impresa con l’osservanza degli art da 34 a 37 del Dlgs 163/2006, che non incorrano in clausole di esclusione, accettino il modello 231/01 e il Codice Etico di Expo 2015 Spa e che operino nel settore delle bevande analcoliche su larga scala, su tutto il territorio italiano e su un numero prevalente di tipologie di canali di distribuzione.
 
Al Partner aggiudicatario della RFP saranno concessi i diritti di visibilità in Expo 2015, il diritto di utilizzo del logo e la presenza e visibilità nel sito espositivo dell’Esposizione Universale, un numero da definire di biglietti ed inviti ad eventi istituzionali organizzati da Expo e la presenza all’interno del Catalogo Partner di Expo 2015.

Termini

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in busta chiusa alla società Expo 2015 Spa, presso la sua sede di via Pisacane 1 - 20056 Pero (Milano) entro le ore 16.00 del 5 maggio 2014, per mezzo del servizio postale o mediante agenzia autorizzata (è prevista la consegna a mano).
 
Le richieste di chiarimenti potranno essere indirizzate via email all’indirizzo gare@expo2015.org e dovranno pervenire entro il 17 aprile 2014.
 
Il testo completo della RFP è disponibile in allegato.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda