Expo 2015: programma di riqualificazione urbanistica area Expo 2015 post-esposizione. Bando di gara

La società Arexpo Spa ha pubblicato un bando per l’alienazione delle aree ove sorgerà l’Esposizione Universale 2015.

 

Bando di gara

La società Arexpo Spa, ai fini della realizzazione di un programma di riqualificazione dell’area Expo 2015 nel periodo successivo all’Esposizione Universale, ha pubblicato un bando per l’alienazione delle aree ove sorgerà l’Esposizione Universale 2015, ivi compresi i diritti di edificazione delle aree rientranti nel perimetro dell’Accordo di Programma di Expo 2015.

L’area di Expo 2015, di proprietà di Arexpo Spa:

  • ha dimensioni di oltre 100 ettari e uno sviluppo prevalentemente longitudinale;
  • si colloca all’esterno limite Nord-Ovest del territorio del Comune di Milano in prossimità del confine con il Comune di Baranzate, in provincia di Milano;
  • è disciplinata, sotto il profilo urbanistico, dalle NTA dell’Accordo di Programma di Expo 2015 nonché dalle NTA dei PGT dei Comuni di Milano e Rho, per alcuni aspetti, dalle NTA dell’Accordo di Programma del Polo esterno della Fiera nella localizzazione Pero-Rho in corso di revisione.

Base d'asta

Il prezzo a base di gara, quale corrispettivo minimo per l’acquisto dell’area, è pari a 315.426.000,00 euro al netto delle imposte e spese accessorie. Non sono ammesse offerte a ribasso.

L’area verrà trasferita all’aggiudicatario unitamente a tutte le opere, che saranno presenti nell’area al momento della compravendita definitiva, nella fase successiva all’Esposizione Universale del 2015. Tali opere potranno essere rifunzionalizzate dall’aggiudicatario, anche ai fini delle eventuali necessarie urbanizzazioni.

Restano esclusi dall’alienazione: la Cascina Triulza, le aree di proprietà di terzi (aree Anas, la vasca volano del Comune di Rho, le aree del demanio idrico relative al nuovo alveo e dell’alveo abbandonato del torrente Guisa), Palazzo Italia e le relative pertinenze.

E’ previsto, a pena esclusione dalla gara, un sopralluogo obbligatorio dei concorrenti interessati all’acquisizione dell’area di Expo 2015. I concorrenti dovranno inoltrare, a mezzo PEC, all’indirizzo arexpo@legalmail.it o a mezzo fax al num. 02.60730229, apposita richiesta entro il 30 settembre 2014.

Criteri di ammissione e termini

Sono ammessi a partecipare al presente bando soggetti (persone giuridiche, fisiche, enti) singoli, raggruppati o consorzi/GEIE, sia costituiti che costituendi.

Le domande di partecipazione alla gara, redatte in italiano o nella lingua del Paese di origine (con traduzione giurata in italiano) dovranno essere presentate ad Arexpo Spa, presso l’Ufficio Funzionale di Via Pola 12/14, 20124, Milano entro le ore 12.00 del 15 novembre 2014.

Per ulteriori informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico si veda la documentazione allegata o si consulti il sito di Arexpo Spa. Elemento fondamentale per la definizione dell’offerta è la presa visione del Masterplan, disponibile sul sito di Arexpo Spa.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda