Codice Italiano Pagamenti Responsabili, a quota 100 le aziende aderenti Comunicato stampa

Codice Italiano Pagamenti Responsabili, a quota 100 le aziende aderenti

Garantiti pagamenti regolari tra imprese per oltre 60 miliardi di euro l’anno. Bonomi: l’obiettivo adesso, in collaborazione anche con Confindustria, è quello di estendere sempre più a livello nazionale questo strumento.

Milano, 23 luglio 2014 - A soli due mesi dal lancio sono già 100 le imprese che hanno deciso di aderire al Codice Italiano Pagamenti Responsabili, il primo Codice in Italia dedicato specificamente al tema della regolarità nei pagamenti e promosso da Assolombarda.
Sono aziende di ogni dimensione e appartenenti a vari settori che effettuano acquisti e pagamenti regolari per oltre 60 miliardi di euro ogni anno. Tra di esse 39 operano nel settore manifatturiero, 26 in quello dei servizi alle imprese, 14 nel settore ICT, 10 nella filiera della sanità.
Attraverso l’adesione al Codice le aziende si impegnano a rispettare i tempi di pagamento pattuiti con i loro fornitori e, più in generale, a diffondere una cultura in materia di pagamenti puntuali, efficienti e trasparenti, incoraggiando l’adozione del Codice lungo l’intera filiera. Le aziende aderenti possono utilizzare il relativo marchio su tutti i documenti aziendali certificando così la responsabilità in materia di pratiche di pagamento.
Ispirato all’iniziativa del Prompt Payment Code britannico, il Codice Italiano Pagamenti Responsabili è uno dei 50 progetti del Piano Strategico di Assolombarda per ‘Far volare Milano’ e si avvale del contributo dell’Università Bocconi in qualità di advisor scientifico.
“Questo risultato davvero apprezzabile ci sprona a proseguire nella sfida che ci eravamo posti lanciando l’iniziativa: innestare un ‘circolo virtuoso’ per favorire la diffusione di pratiche di pagamento puntuali, trasparenti ed efficienti nella convinzione che ciò aiuti le imprese italiane a migliorare la loro reputazione in Italia e all'estero rendendole più competitive - afferma Carlo Bonomi, vicepresidente di Assolombarda per Credito, Finanza, Fisco - Tempi contrattuali ragionevoli e regolarmente rispettati consentono alle aziende di migliorare la gestione finanziaria e ridurre i costi. Chi paga puntualmente produce un immediato beneficio per i propri fornitori e per la propria azienda.”
“Già ora, grazie a queste prime 100 aziende, il Codice genererà benefici per una filiera complessiva di circa 200.000 imprese - conclude Bonomi - L’obiettivo adesso, in collaborazione anche con Confindustria, è quello di estendere sempre più a livello nazionale questo strumento di autodisciplina nei pagamenti tra le imprese nel settore privato”.
Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili ha un sito web dedicato www.pagamentiresponsabili.it in cui si trovano tutte le informazioni sulla modalità di adesione, sulle aziende aderenti e sui partner dell’iniziativa.
Tel. 02 58370.264/296/515 - stampa@assolombarda.it

Rassegna-stampa