Filiere, la new entry di Assolombarda

Che cosa sono le Filiere di Assolombarda?

Semplicemente, aggregazioni di imprese associate che guardano allo stesso mercato integrandosi verticalmente (perché operano a diversi stadi dello stesso processo produttivo svolgendo le attività che, in successione, consentono la trasformazione di materiali grezzi in un prodotto finito o orizzontalmente (quando operano allo stesso livello di produzione).

Aggregazioni in cui c’è spazio per fare business. Farne parte vuol dire unire le forze (know-how, competenze, relazioni…) con altre imprese per incontrare i grandi buyer, organizzare offerte e promuovere, insieme, prodotti o servizi.

Oggi le Filiere di Assolombarda – la vera new entry resa possibile dalla riforma che dal 30 ottobre 2014 ha modificato l’assetto organizzativo dell’associazione – sono sei: Agroalimentare, Automotive, Life Sciences, Largo Consumo, Power Oil & Gas, Turismo. E ognuna ha le sue peculiarità e il suo potenziale.

 

Gruppi e Sezioni, aria nuova in associazione

Cos’altro è cambiato, in associazione, con la riorganizzazione di fine ottobre 2014?

Le imprese entrano a far parte dei nuovi 11 Gruppi, a loro volta articolati in Sezioni. In questo modo, non si perde la continuità con la rappresentanza dei diversi settori di attività che prima si esprimeva attraverso 18 Gruppi Merceologici, ma diventa più facile partecipare alla vita associativa.

Attraverso i Consigli, organi elettivi di rappresentanza dei Gruppi, le imprese possono confrontarsi e condividere necessità, interessi ed esigenze di cui i Gruppi stessi si fanno portatori negli Organi generali dell’Associazione.

Le Sezioni nelle quali molti Gruppi sono articolati, a loro volta, valorizzano di più le specificità settoriali delle imprese che ne fanno parte. Più informali dei Gruppi in termini di funzionamento, sono veri e propri tavoli di lavoro tematici in cui le imprese possono partecipare a progetti concreti (e proporne a loro volta) relativi a bisogni ed esigenze comuni, ma anche ad opportunità per fare business insieme.

 

Una ristrutturazione che porta vantaggi alle imprese

Gruppi, Sezioni, Filiere… in sintesi, la ristrutturazione di Assolombarda porterà diversi vantaggi per le imprese; in primis una semplificazione, un nuovo modo di incontrarsi e interagire per vivere più da vicino l’Associazione. E, di conseguenza, la possibilità di creare una connessione più stretta tra operatori dello stesso settore (Gruppo e Sezioni) o di comparti diversi ma che fanno parte dello stesso processo produttivo (Filiere).

L’obiettivo? Creare occasioni per far nascere collaborazioni e costruire reti, attivare opportunità di networking e identificare nuovi spazi di business che le imprese possano esplorare insieme.

 

Contatti

Segreteria Gruppi di Assolombarda, tel. 0258370.342-211-245, e-mail gruppi@assolombarda.it.

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda