Attività


Il Gruppo esprime la volontà delle imprese della produzione, commercio e distribuzione nel campo dell’energia, ne rappresenta le esigenze negli organi dell’Associazione ed è il canale principale per partecipare alla vita dell’Associazione.

L'Assemblea elettiva del 2 marzo 2016 ha provveduto ad eleggere i rappresentanti del Consiglio del Gruppo Energia, nonchè i rappresentanti delle Filiere. Il Consiglio ha poi eletto il proprio Presidente, i Vice Presidenti e i Membri del Consiglio Generale.

Il gruppo Energia ha elaborato e pubblicato un Position Paper strutturato sulla base dei temi energetici di maggior interesse per le imprese associate dal titolo "Liberalizzazione dei mercati dell’energia in Europa. Italia: front-runner o nelle retrovie?". Il documento supporta i progetti sull’ Energia contenuti nel Piano Strategico Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, attraverso un’analisi, dal respiro Europeo, del processo di Liberalizzazione dei mercati dell’energia in Europa avviato ormai da 15 anni ma non ancora giunto pienamente a conclusione. L'efficace funzionamento dei mercati energetici in Europa è un elemento di primaria importanza per l'Unione Europea, il cui obiettivo è quello di creare un mercato unico per l'energia elettrica e il gas naturale, caratterizzato da un elevato grado di concorrenza che produca, a tendere, effetti benefici in termine di riduzione costi per i consumatori.

Organizzazione Convegno in collaborazione con Unità Energia “Liberalizzazione dei mercati dell'energia in Europa: quali vantaggi per le imprese?” presentare il position paper, creare un’occasione di proficuo confronto tra i diversi stakeholder (istituzioni, policy maker, imprese ed esperti - v. programma) sui vantaggi e le criticità della liberalizzazione dei mercati energetici. In occasione dell’evento sono stati presentati anche i servizi per l’energia dedicati agli associati.

 

Azioni sul documento

Per saperne di più