Booklet Economia: cala la fiducia. Quanto effetto Brexit e tensioni geopolitiche estive?

L'andamento economico della Lombardia nel confronto nazionale ed europeo.

La sicurezza del lavoro in Lombardia

Nel 2015 gli infortuni nelle fabbriche lombarde sono scesi del -32,4% rispetto al 2010. Nel primi otto mesi del 2016 gli infortuni diminuiscono del -1,0%.

IN SINTESI - L’andamento economico della Lombardia rispetto ai benchmark

La fiducia del manifatturiero e dei consumatori in calo nei mesi estivi pare ipotizzare per la chiusura del 2016 una crescita più contenuta rispetto al picco toccato tra aprile e giugno in Lombardia. Quanto è reale ripiegamento economico e quanto reazione temporanea a Brexit e agli altri eventi avvenuti quest’estate, dall’attentato di Nizza al tentato golpe in Turchia? 

Le performance in Lombardia restano comunque molto polarizzate tra imprese: se nel complesso la produzione manifatturiera regionale mostra un gap rispetto al pre crisi pari al -7,8%, le grandi imprese sono sopra i livelli 2008 (+4%), mentre le medie (-6%) e soprattutto le piccole (-17%) ancora sotto.

Segnali di recupero continuano a caratterizzare il mercato del lavoro: +65 mila occupati in Lombardia nella fascia d’età 15-64 nel secondo trimestre 2016 rispetto al pre crisi e +43 mila al netto CIG. Sale il tasso di occupazione al 66,9% e scende il tasso di disoccupazione al 6,9%. Continua il riassorbimento della CIG (-35% a gennaio-settembre 2016 sul 2015), anche se riprende a salire la componente straordinaria (+15%, comunque meno che altrove) a testimonianza del perdurare di importanti processi di ristrutturazione e riconversione aziendale.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda