Afil: aperta la call per creare le strategic communities in ambito manifatturiero

Chiamaci subito.

Ti risponderanno i nostri esperti Ricerca e innovazione

02 58370227

Afil, il Cluster lombardo Fabbrica Intelligente, rinnova il format dei suoi Gruppi di Lavoro per potenziarne l’azione e focalizzare gli obiettivi. Le strategic communities saranno comunità multidisciplinari di aziende, centri di ricerca e associazioni che cooperano strategicamente per il raggiungimento di obiettivi e interessi condivisi nell’ambito del manifatturiero avanzato lombardo.

Obiettivo
Le Strategic communities sono pensate per aggregare e accompagnare i propri partecipanti in un percorso di crescita strutturato nell’ambito di tematiche ben definite e dal chiaro impatto industriale.

Benefici per i soci
• Integrare la comunità regionale attorno ad un tema specifico, che sia strategico per il manifatturiero regionale e che sia in grado di qualificare Regione Lombardia come un’eccellenza a livello internazionale.
• Supportare le aziende, PMI e GI, nell’accrescimento del proprio potenziale competitivo e nella capacità di fare filiera.
• Contribuire all’internazionalizzazione delle imprese partecipando a filiere interregionali.
• Fornire input per le policy di Regione Lombardia a favore del manifatturiero avanzato.

I requisiti
Per essere eleggibili, nella prima fase, le domande dovranno rispettare i seguenti requisiti minimi:
• i partenariati dovranno essere composti da un minimo di 3 organizzazioni lombarde rappresentative del mondo dell’industria e della ricerca/università (con la presenza di almeno un soggetto industriale);
• l’area tematica proposta non dovrà essere eccessivamente ampia e dovrà definire con precisione specifici ambiti applicativi innovativi per il manifatturiero avanzato lombardo;
• le proposte dovranno chiaramente identificare due coordinatori, uno proveniente dall'industria, l’altro da università/ricerca.

Il processo di avvio
AFIL ha predisposto un processo in due fasi per raccogliere le proposte per la creazione delle nuove Strategic Communities ed avviare i loro lavori.

FASE 1
• Raccolta proposte formulate da gruppi di soggetti interessati su apposita modulistica
• Valutazione delle proposte da parte del Direttivo Afil
• Invio feedback

FASE 2
• Definizione piano di dettaglio delle attività
• Valutazione del piano da parte del Direttivo Afil
• Integrazioni e modifiche
• Lancio della Strategic community

Le informazioni complete sono disponibili sul sito di Afil

La prima finestra per la sottomissione delle proposte (Fase 1) chiuderà il 31 luglio 2019.
Le proposte potranno essere inviate all’indirizzo secondo il template proposto nell’Allegato A.

Contatti

Per maggiori informazioni sulle strategic communities, per conoscere le attività svolte dal Cluster e per approfondire come parteciparvi è possibile contattare la cluster organisation:
• Giacomo Copani – ;
• Roberta Curiazzi –
• Marzia Morgantini –
• Andrea Mazzoleni – .

Area Industria e Innovazione, tel. 0258370.227, e-mail .

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Industria, Energia e Innovazione 0258370227 innovazione@assolombarda.it

Appuntamenti
Scadenze
Dicembre 2019
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Gennaio 2020
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Febbraio 2020
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •