Tunisia: informazioni sul mercato

La Tunisia ha sempre presentato caratteristiche ideali per gli investitori italiani, grazie alla vicinanza geografica, ad una normativa particolarmente favorevole in materia di incentivi ed al basso costo dei fattori di produzione.

In Tunisia la presenza delle aziende italiane è forte e ben radicata. Nonostante le difficoltà di questi ultimi anni, esse hanno mantenuto le loro posizioni, spesso incrementandole.

L'Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia con un saldo commerciale in attivo. Siamo il secondo cliente e il secondo fornitore della Tunisia, con un interscambio bilaterale nel 2015 pari a circa 5 miliardi di euro. Storicamente, l’Italia è anche il secondo investitore in Tunisia (con una quota di mercato pari al 16%).

L’Italia è presente nel settore manifatturiero, costruzioni e grandi opere, componentistica automotive, bancario, trasporti, meccanico, elettrico, agro-alimentare, farmaceutico. Significativa anche la rilevanza del settore energetico.

Settori di interesse:

Infrastrutture e costruzioni: ambizioso piano di mega-progetti infrastrutturali previsti dall’ultimo Piano di Sviluppo varato dal Governo tunisino per il periodo 2016-2020. Il Piano prevede, tra i suoi principali obiettivi, il miglioramento delle infrastrutture di base;

energie rinnovabili ed ambiente. Al settore si rivolgono le principali strategie di sviluppo del Governo in via di attuazione, nonché i programmi di cooperazione finanziaria e tecnica dei maggiori organismi internazionali presenti in Tunisia. Particolare enfasi è data allo sviluppo del settore eolico e fotovoltaico ed al nuovo PST (Piano Solare Tunisino) varato dal Governo;

meccanica per l’agricoltura e la trasformazione alimentare: le priorità del comparto agricolo ed agro-alimentare sono soprattutto in termini di sviluppo di maggiore qualità e sicurezza, innovazione e migliore gestione della filiera produzione- trasformazione, rafforzamento delle quote volte all’esportazione, promozione di partenariati e creazione di nuove reti di commercializzazione .

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.321, e-mail assolombardaestero@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
11 Apr

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione

hh 15:00 - 16:30

18 Apr

Mercati esteri e aspetti legali: incontri one to one gratuiti

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio 2024, ore 11.00

CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio 2024, ore 11.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda