Internazionalizzazione: sospensione della ricezione delle domande di cofinanziamento a fondo perduto di Simest

A seguito dell’elevato numero di richieste presentate, la ricezione delle domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e di relativo cofinanziamento a fondo perduto è stata sospesa a partire dalle ore 14.00 di mercoledì 21 ottobre.

La sospensione è a decorrere dal 21 ottobre 2020 ore 14.00 e riguarda la ricezione da parte di Simest di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata, per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le eventuali domande presentate a Simest a partire dal 21 ottobre 2020 ore 14.00 sono considerate irricevibili e improcedibili. Le domande presentate fino alla data del 21 ottobre 2020 ore 13.59, saranno esaminate dal Comitato Agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo alla e nella misura consentita dalle risorse finanziarie disponibili.

Ricordiamo qui di seguito quali sono le misure oggetto della sospensione:

Simest amplia il pacchetto di aiuti alle imprese, aumentando la quota di co-finanziamento a fondo perduto che dal 17 settembre 2020 è stata innalzata dal 40 al 50%, per tutte le linee di finanziamento. L'agevolazione termina il 31 dicembre 2020 (o all'esaurirsi delle risorse).

Si ricorda che questa novità si aggiunge a quella del mese di agosto che prevede il finanziamento anche per progetti interni alla UE.

I progetti finanziabili da Simest ricordiamo essere i seguenti:

  • studi di fattibilità per valutare l’ingresso in un mercato UE o extra UE: finanziamento delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali;
  • programmi di inserimento sui mercati UE e extra UE: finanziamento delle spese sostenute per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner, comprese le spese di personale e quelle relative alle attività promozionali;
  • programmi di assistenza tecnica: finanziamento delle spese sostenute per la formazione del personale operativo nelle iniziative di investimento in paesi UE o extra UE (comprende costi per personale, viaggi, soggiorni e consulenze);
  • partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in mercati UE o extra UE: finanziamento delle spese per spazi espositivi, allestimenti, personale esterno, attività promozionali e consulenze.

Le altre novità degne di nota sono:

  • la misura per le fiere è estesa anche alle fiere internazionali che si svolgono in Italia;
  • per quanto riguarda l’inserimento sui mercati esteri, rientrano fra le spese ammesse quelle relative al magazzino, a più uffici e a centri post vendita;
  • l’ampliamento delle spese per l’E-commerce a tutti i domini web, e per gli Studi di fattibilità l’ammissibilità di una quota del costo del personale interno.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail ; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda