Serbia: guida agli investimenti

La posizione geografica centrale rende la Serbia un luogo di accesso agevolato verso i mercati dell’Europa orientale.

Per la Serbia sono in corso i negoziati per l’entrata nell’Unione Europea, mentre i rapporti commerciali con la Russia sono favoriti dall’accordo di libero scambio tra i due paesi.

Collegamenti infrastrutturali consentono di raggiungere rapidamente le principali città europee, via terra o via mare e favoriscono il commercio.

Al fine di favorire il libero scambio, sono state istituite 14 zone economiche speciali, che da sole costituiscono il 20% delle esportazioni serbe, per un totale di 5 miliardi di fatturato (2014). Per le aziende insediate in queste aree è prevista l’esenzione dall’IVA e dai dazi doganali.

Per favorire gli investimenti, il governo serbo ha attivato diverse misure finanziarie a supporto degli investitori. Tra queste il sostegno per progetti nell’ambito dell’industria manifatturiera riguardanti terreni edificabili ed aree industriali dismesse e l’introduzione della Corporate Profit Tax Holiday, incentivo che prevede per 10 anni l’esenzione dall’IRES per tutti i soggetti che investono più di 8,5 milioni di Euro e assumono più di 100 dipendenti.

Altro punto di forza dell’economia serba è costituito dai costi di gestione competitivi, con i prezzi di elettricità, gas e telefonia fissa più bassi d’Europa (con un risparmio del 58%). Anche il tasso di risparmio sull’affitto di uffici e sui servizi di trasporto è superiore al 30% rispetto agli altri paesi europei. Nel confronto con l’Europa, la Serbia si rivela vantaggiosa anche riguardo al costo del lavoro (inferiore dell’84%) e all’IRES (fissata al 15%).

Le aziende possono inoltre contare su una manodopera qualificata e su un’elevata diffusione delle lingue straniere. La più diffusa è l’inglese, parlata dall’86% della popolazione. Seguono tedesco e russo al 12%, spagnolo e francese al 6% e l’italiano al 4%.

In aggiunta, il governo serbo sta attuando diverse misure finalizzate a rendere il mercato serbo ancora più attrattivo. Il mercato ha negli ultimi due decenni attratto più di 25 milioni di Euro in IDE, diretti soprattutto ai settori dell'automotive, dell’agroalimentare e dell’edilizia.

La guida è redatta da RAS, l'organizzazione governativa dedicata a facilitare e implementare gli investimenti diretti, a promuovere le esportazioni e a migliorare la competitività.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d’Impresa, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda