Commercio estero: dati e informazioni
Esportazione verso alcuni paesi di motori e componenti destinati al settore dell’aviazione: obbligo di autorizzazione preventiva
Primo provvedimento di "catch all" che subordina ad autorizzazione preventiva le operazioni di esportazione, di fornitura di servizi di intermediazione e di assistenza tecnica, aventi ad oggetto motori utilizzabili nel settore dell'aviazione, e relative parti, verso Armenia, Iran, Kazakistan e Kirghizistan.
Sanzioni UE verso la Russia: undicesimo pacchetto adottato il 23 giugno 2023
Il 23 giugno è entrato in vigore l'undicesimo round di sanzioni della UE verso la Russia. Il pacchetto aumenta le tipologie e il numero di beni vietati all’esportazione verso la Russia, e quelli all'import nell'Unione Europea; inserisce inoltre nuove persone ed entità nelle black list. Webinar di aggiornamento il 4 luglio alle ore 15.00.
Regolamento UE su deforestazione e degrado forestale
Sulla GUCE L 150 del 9 giugno è stato pubblicato il Reg. (UE) 2023/1115 che contiene una serie di misure per ridurre al minimo il rischio di deforestazione e degrado forestale associato ad alcuni prodotti immessi sul mercato dell'UE o esportati da tale mercato.