Made in e Certificato di Origine: procedure e semplificazioni

Chiamaci subito.

Ti risponderanno i nostri esperti Internazionalizzazione

02 58370321

Inizio 
10/12/2019 alle 10:00
Fine 
10/12/2019 alle 13:00
Durata 
mezza giornata o meno
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Workshop di approfondimento sulle regole stabilite dal Codice Doganale dell'Unione per la determinazione dell'origine non preferenziale, valide anche al fine del 'made in', e sulle nuove procedure per la richiesta dei Certificato di Origine alla Camera di Commercio

Informazioni

L'incontro ha l'obiettivo di portare l'attenzione delle imprese sul tema dell’origine non preferenziale e sulle procedure e le opportunità connesse alla corretta gestione, determinazione e dichiarazione del 'Made In'. In un momento di guerre commerciali e di dazi aggiuntivi, il tema dell'origine della merce va assumendo una importanza crescente e un aspetto sul quale sempre più si andranno a focalizzare le verifiche da parete delle dogane nei paesi di importazione.

Nel corso dell'incontro si parlerà di:

  • Definizione di origine non preferenziale (e differenza con origine preferenziale)
  • Cos’è il Made in
  • Quali sono i documenti che comprovano l’origine della merce
  • La stampa in azienda del certificato di origine
  • Semplificazioni

Programma

I lavori sono previsti iniziare alle 10.00 (registrazione ore 9.30) e i relatori saranno: 

Fulvio Liberatore, Presidente Easyfrontier e partner Assolombarda Servizi
Origine non preferenziale, Informazione Vincolante di Origine/IVO e Made in


Corrado Sorgarello, Responsabile documenti per l’estero, vidimazione libri sociali, certificati registro delle imprese, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Novità sulla procedura di rilascio dei certificati di origine, semplificazioni per esportatori autorizzati

Modalità di adesione

L'incontro è libero previa registrazione al seguente link

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail ; Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail ;

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero 0258370824 assolombardaestero@assolombarda.it
Internazionalizzazione e commercio estero 0258370497 assolombardaestero@assolombarda.it
Selena Pizzocoli 0393638237 selena.pizzocoli@assolombarda.it

Appuntamenti
Scadenze
Dicembre 2019
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Gennaio 2020
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Febbraio 2020
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •