Horizon Europe - Cluster 5: infoday e piattaforma di brokerage per i partenariati

Il prossimo 3 febbraio si terrà l'infoday 2022 per il cluster "clima, energia e mobilità" di Horizon Europe. È attiva anche la piattaforma di brokerage per costruire i partenariati per le call del 2022.

Sommario

Contesto del programma 

Il cluster 5 è uno dei sottoprogrammi inseriti all'interno del pillar II di Horizon Europe, il quale con un budget complessivo di circa 53,5 miliardi di euro, pari al 56% della dotazione finanziaria complessiva di Horizon Europe, vuole potenziare la competitività industriale europea attraverso l’implementazione di azioni in grado di rispondere alle principali sfide della società

Per maggiori informazioni sulla struttura di Horizon Europe ed, in particolare, sui cluster del pillar II vi invitiamo a cliccare sui rispettivi link di approfondimento.

Cluster 5 - climate, energy and mobility

Con un budget di 15,1 miliardi di euro, questo cluster, rivolto in particolare al settore energia, clima e trasporti, nasce dalla necessità di rendere i sistemi energetici e di mobilità più sostenibili, intelligenti, sicuri, resilienti, inclusivi, competitivi ed efficienti. L’obiettivo è di promuovere una più celere transizione tecnologica verso un maggior utilizzo di energie rinnovabili, così come definito dalla strategia Green Deal. Il cluster supporta azioni che favoriscono:

  • la decarbonizzazione;
  • l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili;
  • il recupero, riutilizzo e riciclaggio dei materiali;
  • la riduzione dell’inquinamento dell’aria;
  • l’accesso a nuove materie prime ed economia circolare.

Info day

L'agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) terrà il 3 febbraio 2022 alle ore 10:00 una giornata informativa sul Cluster 5 – Clima, Energia e Mobilità, volta a presentare i bandi aperti e di prossima apertura e a fornire indicazioni per la presentazione di progetti di successo. Si potranno seguire le sessioni su questa pagina senza necessità di registrarsi. Maggiori informazioni e il programma sono disponibili qui.

In particolare l'info day sarà utile perché:

  1. le prossime call riguarderanno 74 temi aperti (tra cui batterie, energie rinnovabili, trasporto stradale a emissioni zero, aviazione, e molti altri) con una platea molto ampia di aziende interessate;
  2. ci saranno diverse sessioni plenarie;
  3. verranno dati consigli su come scrivere una buona proposta e verranno analizzati i risultati di call precedenti;
  4. è uno strumento per aumentare le opportunità di networking.

Piattaforma on-line di brokerage 

L'agenzia esecutiva CINEA ha anche implementato, per il cluster 5 del programma Horizon Europe (per il pillar II), una piattaforma on-line come strumento di matching per la costruzione dei partenariati in vista dell’apertura delle call europee, nonché per connettere e tenere informati tutti gli enti interessati a partecipare.

L'accesso alla piattaforma è gratuito, previa registrazione dell'azienda, ed è disponibile qui. Il giorno 4 febbraio 2022 ci sarà una matchmaking session con possibilità di organizzare incontri con altri partecipanti iscritti in piattaforma. Ricordiamo che è possibile registrarsi gratuitamente fino al 04/02/2022.

In particolare, attraverso la piattaforma di brokerage sarà possibile:

  • informarsi circa le call presenti ed avere accesso a portali e documenti con un semplice click;
  • conoscere i partecipanti iscritti, i quali sono filtrabili per attività, call di interesse, paese di origine e tipologia di ente;
  • conoscere i progetti in costruzione proposti da alcuni partecipanti (sezione marketplace) e potere, eventualmente, proporre la propria expertise;
  • organizzare colloqui bilaterali con i partecipanti.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

 

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Apr

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check-up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:45

10 Apr

Le opportunità del noleggio operativo: l'esperto risponde

hh 16:00 - 17:30

16 Apr

Zona Sud Ovest - Assicurazione obbligatoria: prevenire è meglio che curare

hh 16:30 - 19:30

13 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Check-up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

12 Giu

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda