Scali ferroviari. Lanciato il Concorso per i masterplan di Farini e San Cristoforo

Lunedì 22 ottobre è stato presentato il concorso internazionale indetto da FS Sistemi Urbani e COIMA Sgr per la redazione dei masterplan di rigenerazione degli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo

Il concorso è rivolto a team multidisciplinari composti da architetti, ingegneri e altre professionalità e ha l'obiettivo di disegnare gli spazi all'interno dei due scali, secondo le condizioni dell'Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato Italiane (con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) e Savills Investment Management (oggi COIMA).

Sono invitati a partecipare in Gruppi interdisciplinari, con particolare riferimento alle competenze inerenti almeno all’urbanistica, al paesaggio, al trasporto su ferro e alla mobilità, all’ambiente e alla fattibilità economica. I concorrenti possono partecipare anche mediante raggruppamenti o associazioni temporanee, indicando, nei modi e nei termini specificati nel presente Bando, il professionista capogruppo, che sarà considerato unico interlocutore per lo svolgimento del Concorso ed al quale dovranno essere pertanto conferiti i necessari poteri di rappresentanza.

Il Concorso Privato mira a selezionare un masterplan che permetta lo sviluppo di medio/lungo periodo delle aree, in coerenza con gli strumenti di pianificazione urbanistica vigenti e le condizioni dell'Accordo di Programma . Il masterplan dovrà contenere scenari flessibili che tengano conto delle esigenze di mercato e delle possibili evoluzioni di carattere tecnologico, demografico e socio-economico.

Procedura del concorso

Il Concorso di progettazione è articolato in due fasi:

  • La prima fase, in forma palese, ha il fine di selezionare tra i candidati un numero di Gruppi di progettazione fino a 5;
  • La seconda fase, in forma anonima, ha il fine di selezionare, tra i Masterplan dei Gruppi di Progettazione partecipanti a questa fase, il progetto vincitore.

I concorrenti interessati a partecipare al Concorso dovranno presentare la documentazione richiesta entro il termine delle ore 12.00 del 23/11/2018 con invio all'indirizzo

PRIMA FASE

Termine per la richiesta di chiarimenti
31-10-2018
Termine per la pubblicazione dei chiarimenti
09-11-2018
Consegna da parte dei candidati della domanda di partecipazione e della documentazione
23-11-2018
Pubblicazione della composizione della Commissione Giudicatrice 26-11-2018
Pubblicazione degli esiti della prima fase, con la selezione dei Gruppi che accedono alla seconda fase
21-12-2018

SECONDA FASE

Sopralluogo dei Gruppi 08-01-2019
Termine per la richiesta di chiarimenti 18-01-2018
Termine per la pubblicazione dei chiarimenti 30-01-2019
Consegna da parte dei candidati della documentazione 29-03-2019
Aggiudicazione 10-04-2019

Documentazione

Il Bando di Concorso e le linee guida, contenenti le indicazioni di dettaglio sugli elaborati da presentare e la documentazione collegata sono scaricabili presso il sito di Scali Milano.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Carlo Capra, tel 02.58370.520, e-mail

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda