Fondimpresa - Avviso 2/2020 contributo aggiuntivo per micro e piccole imprese

Con l'Avviso 2/2020 Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per sostenere la presentazione di Piani formativi interaziendali sul Conto Formazione per le micro e piccole imprese aderenti.

Le aziende interessate potranno procedere all’attivazione del Piano formativo nell'area riservata del sito di Fondimpresa a partire dal 28 settembre 2020; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 20 ottobre 2020 fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2020.

Il contributo aggiuntivo è riservato esclusivamente alle micro e piccole imprese secondo la definizione comunitaria in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione;
  • avere maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per precedenti Piani, non superiore a Euro 3.500 (voce “Totale Maturando” riportato nella sezione “Conto Aziendale” del sistema informatico di Fondimpresa);
  • non aver presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2019 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto e non essere beneficiarie di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato, fino alla rendicontazione del piano sull’avviso in oggetto.

I Piani formativi devo essere interaziendali, anche multiregionali. In ogni caso è escluso l’utilizzo del voucher formativo.

Possono partecipare alle attività formative i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Tra i destinatari sono inclusi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, e gli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.

Ciascun Piano formativo deve prevedere la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un numero minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Le azioni devono essere esclusivamente di tipo interaziendale. Ciascuna impresa aderente al Piano interaziendale deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore per un minimo di 12 ore. Tali requisiti devono sussistere sia a preventivo sia a consuntivo.

Non sono ammesse azioni formative organizzate per conformare le imprese partecipanti alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione o ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

Il contributo aggiuntivo richiesto a Fondimpresa deve rispettare i seguenti parametri:

  • Euro 1.500 per le aziende con un “Totale Maturando” fino a Euro 250
  • Euro 2.500 per le aziende con un “Totale Maturando” oltre Euro 250 e fino a Euro 2.500
  • importo pari al “Totale Maturando” oltre Euro 2.500 e fino a Euro 3.500

 

Il contributo aggiuntivo concesso con l'Avviso è soggetto al regime degli aiuti di stato. Le aziende potranno avvalersi del Regolamento (UE) 1407/2013 “de minimis” oppure del Regolamento (UE) 651/2014.

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle "Istruzioni e modelli dell'Avviso 2/2020" (allegato 2 dell'Avviso).

Per il testo dell’Avviso e per i dettagli circa le modalità di presentazione dei Piani formativi, si rimanda alla pagina web del sito di Fondimpresa.

Contatti

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 

Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/224

Area Sistema Formativo e Capitale Umano (Sede di Monza e Brianza), tel. 039.3638.206

Area Sistema Formativo e Capitale Umano (Sede di Pavia), tel. 0382. 375225 

 

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda