Data Protection Officer (DPO): un nuovo Master del Politecnico di Milano

Fino al 20 febbraio 2019 sono aperte le iscrizioni a tariffa agevolata per i dipendenti delle aziende associate ad Assolombarda.

Obiettivi e finalità del Master

Il Politecnico di Milano avvierà nel marzo 2019 la prima edizione del Master universitario di II livello per Data Protection Officer.

L’obiettivo del Master è di fornire un quadro della disciplina in tema di protezione dei dati, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, e di sviluppare le competenze specialistiche necessarie per ricoprire il ruolo di Data Protection Officer (DPO).

È questa la figura professionale di riferimento in materia di protezione dei dati personali, che deve possedere le necessarie conoscenze normative di settore e competenze avanzate in materia di security, sistemi informativi e compliance.

Per i dettagli sul programma didattico del Master, si rinvia al sito del Politecnico.

Durata

Il corso, della durata di un anno accademico, si svolgerà dal 1° marzo 2019 al 27 marzo 2020, con un impegno in aula full-time il venerdì (8 ore) e half-time il sabato (4 ore, mattina)  ogni 15 giorni.

La didattica in aula si completa con un’esperienza di tirocinio curriculare di 320 ore, articolato in circa 10 settimane e seguito passo per passo dal tutor accademico.

Per gli allievi lavoratori l'esperienza professionale in corso può essere riconosciuta come tirocinio, se approvata dalla Direzione del Master.

Destinatari

Il Master è destinato a professionisti d'azienda e laureati con titolo specialistico/magistrale in: Architettura, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze economiche e assicurative, Economia, Lettere e Filosofia.

Fino al 20 febbraio 2019 le aziende associate ad Assolombarda hanno la possibilità di iscrivere loro dipendenti ottenendo la riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.

Vantaggi per le imprese

Il Master costituisce un'opportunità per le aziende associate ad Assolombarda, attraverso la partecipazione di propri collaboratori, al fine di:

  • dotarsi di una figura professionale interna all'azienda in grado di ricoprire il profilo specialistico di "Responsabile della protezione dei dati – Data Protection Officer, DPO";
  • formare dipendenti con adeguata conoscenza dei processi e della attività aziendali e dei relativi flussi informativi, che possano fungere da referenti interni nel caso in cui il DPO sia un professionista esterno;
  • sviluppare, nell'ambito dell'attività di gestione dell'azienda, una cultura legata a privacy e data protection;
  • approfondire e declinare tematiche relative alla protezione dei dati per ambiti specifici (quali sanità, smart city, smart energy, intelligent transport system e mobilità urbana sostenibile, turismo digitale etc.)

In alternativa o accanto alla partecipazione di propri dipendenti, le aziende possono candidarsi per ospitare in tirocinio allievi del Master.

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master e sulle modalità di partecipazione, consigliamo di consultare la brochure allegata. È inoltre possibile contattare Poliedra, il centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano su pianificazione ambientale e territoriale: tel. 02.2399.2902/347.7890736; e-mail formazione-poliedra@polimi.it o info.polidpo@gmail.com

Per informazioni sulla figura del Data Protection Officer (DPO) in azienda, è possibile contattare il Settore Fisco e Diritto d'Impresa: tel. 02.58370.267/308, fax 02.58370.334, e-mail fisc@assolombarda.it.

Per informazioni sulla normativa generale dei Master, è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano: tel. 02.58370.510/291, e-mail form@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda