I nuovi adempimenti comunicativi IVA relativi all’anno 2017 - Incontro, 20 aprile

Le novità della comunicazione trimestrale delle liquidazioni periodiche IVA e dello spesometro relativo al 2017 e della fatturazione elettronica B2B.

Informazioni principali

Incontro informativo
I nuovi adempimenti comunicativi IVA relativi all’anno 2017
Organizzato da: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
20 aprile 2017, ore 9.30-13.00
Assolombarda, Auditorium Gio Ponti, via Pantano 9, Milano
Partecipazione gratuita

Obiettivo e tema

A partire dal 2017, i soggetti IVA dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate, con periodicità trimestrale la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA e dei dati delle fatture emesse e ricevute. Quest’ultima (nuovo Spesometro) con periodicità semestrale per l’anno 2017.

A fronte di tali nuovi adempimenti comunicativi sono stati soppressi, oltre al vecchio “Spesometro” annuale, la Comunicazione delle operazioni di locazione/ noleggio, la Comunicazione degli acquisti di beni da San Marino e la Comunicazione black- list .

Inoltre i soggetti IVA optano per la trasmissione elettronica dei dati delle fatture e dei corrispettivi, beneficeranno di ulteriori semplificazioni (rimborsi IVA in via prioritaria, e riduzione di 2 anni dei termini per l’accertamento qualora sia garantita la tracciabilità dei pagamenti).

L’incontro ha l'obiettivo di analizzare le disposizioni IVA concernenti:

• la Comunicazione delle liquidazioni periodiche trimestrali;
• la Comunicazione dei dati delle fatture attive e passive (cd. “Spesometro” opzionale/obbligatorio);
• la Fatturazione elettronica B2B attraverso il SdI.


Relatori

  • Guido Marzorati - Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
  • Paola Monfrini – Funzionaria Settore Fisco e Diritto d’Impresa Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Modalità d'iscrizione

E' necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo d'iscrizione online.
 

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334, e-mail fisc@assolombarda.it.

Azioni sul documento

I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci

I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci

L'abolizione dell'Esterometro e il nuovo obbligo di invio al SdI delle operazioni con l’estero

L'abolizione dell'Esterometro e il nuovo obbligo di invio al SdI delle operazioni con l’estero

L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid 19: profili teorici e aspetti operativi

L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid 19: profili teorici e aspetti operativi

L'impresa tra crisi e tutela della continuità aziendale

L'impresa tra crisi e tutela della continuità aziendale