Expo 2020 Dubai: Zayed Sustainability Prize, 3 mln per 10 progetti

Premiate start up e imprese che puntano su sostenibilità.

Il Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti - Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Sovrano di Dubai, ha assegnato il premio dedicato alla sostenibilità Zayed Sustainability Prize a 10 vincitori. Si tratta di un fondo di 3 milioni di dollari e premia i vincitori con 600.000 dollari in ciascuna delle categorie.
I vincitori sono: Mamotest dall'Argentina (per la salute), S4S Technologies dall'India (per il cibo), SOLshare dal Bangladesh (per l'energia) e Wateroam da Singapore (per l'acqua).
Nella quinta categoria delle scuole superiori, ci sono stati sei vincitori provenienti dalle sei regioni del mondo: Instituto Iberia dalla Repubblica Dominicana (America Latina), Liceo Europeo dalla Spagna (Europa), Eastern Mediterranean International School da Israele, Sayidina Abubakar Secondary School dall'Uganda (Africa), Hira School dalle Maldive (Asia meridionale) e UWC ISAK, Giappone. Ogni scuola riceverà 100.000 dollari per avviare o espandere ulteriormente il proprio progetto.
Tra i vincitori ci sono startup innovative per fornire diagnosi e cure per il cancro al seno alle donne che vivono in aree svantaggiate; tecnologia ad energia solare per aiutare le donne a diventare microimprenditrici; una rete di scambio energetico peer-to-peer che offre soluzioni di mobilità elettrica; ma anche la sfida globale dell'acqua contaminata depurata grazie a filtri portatili.
Si stima che il Zayed Sustainability Prize abbia ad oggi avuto un impatto positivo sulla vita di 370 milioni di persone in tutto il mondo.

(Fonte ANSA)

Contatti

Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda