Expo 2020 Dubai: le nuove tecnologie mirano a un pianeta più verde

La Giornata Mondiale delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione e la siccità mette in evidenza un problema globale molto reale che viene affrontato dal beneficiario di Expo Live Desert Control.

Il Pianeta sta affrontando una crisi climatica, ma il lavoro eccezionale di una società con sede negli Emirati Arabi Uniti, la Desert Control Middle East, sostenuta dall’iniziativa Expo Live di Expo 2020 Dubai, mira ad evitare una serie spaventosa di eventi.

Tra sei anni, le Nazioni Unite – che celebrano la Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità il 17 giugno – stimano che 1,8 miliardi di persone sperimenteranno la scarsità idrica assoluta e due terzi del mondo vivrà in condizioni di stress idrico. Entro il 2045, circa 135 milioni di persone potrebbero essere costrette a sfollare a causa della desertificazione.

Desert Control, tuttavia, mira ad arrestare tale declino con la sua innovativa tecnologia denominata "nanoclay liquida": un’argilla spruzzata su terreni asciutti e sabbiosi per creare un ambiente di ritenzione idrica adatto alle piante la quale utilizza fino al 50% in meno di acqua rispetto alle tecniche agricole tradizionali.

Questa soluzione intelligente ha un impatto diretto su otto dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, un buon esempio ricercato dal Global Best Practice Program di Expo.
Un programma ancora aperto, fino al 30 giugno 2019, alla best practice sulla sostenibilità presentata da individui, imprese, università, governi e organizzazioni internazionali.

Contatti
Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda