Expo 2020 Dubai: l’Italia svela al pubblico il suo innovativo Padiglione

L’Italia ha aperto al pubblico il proprio Padiglione in una cerimonia con la presenza del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Cuore dello spazio italiano nell'Expo è la copia fedelissima del David di Michelangelo, stampata in 3D a Firenze e trasportata a Dubai con un volo speciale.

La struttura del Padiglione è già ricoperta dalle tre 'navi', costruite da Fincantieri e dipinte da Boero di bianco, rosso e verde a formare "il più grande tricolore al mondo". Varate come vere e proprie imbarcazioni con il lancio di una bottiglia di zucchero, non di alcol, nel rispetto delle tradizioni musulmane emiratine.

“Abbiamo costruito un Padiglione interamente riciclabile, compostabile, totalmente ecologico", ha illustrato il Commissario per l'Italia all'Expo di Dubai, Paolo Glisenti. E' l'idea sostenibile di "un'architettura in cui tutto si trasforma", ha spiegato anche Carlo Ratti che, insieme a Italo Rota, ha progettato lo spazio Italia, un Padiglione che grazie al materiale recuperabile continuerà a vivere anche dopo la fine dell'Esposizione, nella primavera del 2022. Le autorità emiratine hanno puntato su 25 milioni di visitatori, ma secondo Glisenti saranno "di più". Sarà un'edizione "digitalizzata, e quindi partecipata da milioni di persone collegate da casa loro" ad eventi, concerti, dibattiti fruibili a distanza. "Il nostro - ha concluso il commissario per l'Italia - non è un Padiglione da contemplare, ma da vivere".

(foto ANSA)

Per le aziende interessate a rimanere aggiornate su tema Expo 2020 Dubai, è necessario compilare seguente form. Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace


Contatti

Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda