Expo 2020 Dubai: inizia la costruzione del Padiglione della Francia e del Padiglione della Thailandia

A meno di due mesi dalla sua presentazione a Parigi, sono iniziati i lavori di costruzione del Padiglione francese, Lumière Lumières. Costruito su un’area di oltre 4200 mq all’interno dell’area mobilità, il Padiglione francese promette di offrire un’esperienza coinvolgente a tutti i suoi visitatori.

La Francia intende rendere la mobilità di persone, merci, territori, idee e informazioni una questione fondamentale per risolvere le sfide delle transizioni, siano esse tecnologiche, ecologiche o economiche.
La luce sarà il cuore dell’ispirazione del Padiglione francese, che sarà un Padiglione sostenibile perché potrà essere smontato e riutilizzato. 

La Thailandia ha dato il via ai lavori del suo Padiglione all’Expo 2020 Dubai diventando il primo Paese del sud-est asiatico ad iniziare l’opera di costruzione con tanto di cerimonia.
Il Padiglione della Thailandia sarà situato nel distretto della Mobilità di Expo 2020 Dubai, con una superficie di 3606 mq.
Sia l’interno che l’esterno del Padiglione sono stati progettati per garantirne una temperatura costante ed un minor uso di energia.

Per contribuire a ridurne la dispersione termica, il Padiglione è stato progettato con due strati. Il primo strato, fatto da una delicata facciata di fiori intrecciati, non solo aiuterà a proteggerlo dal sole ma si illuminerà anche di colori diversi. Il secondo strato è ricoperto con un materiale per l’isolamento termico progettato per ridurre la temperatura del Padiglione stesso. E’ stato progettato con una forma ad arco che crea un po d’ombra sulla zona di Gathering Plaza, dove ci sarà la maggior parte dei visitatori.
La costruzione del Padiglione richiede approssimativamente 250 000 ore di manodopera. 
Tutti i materiali saranno di provenienza locale per contribuire a ridurre l’impatto energetico del padiglione, con cemento riciclato, acciaio e alluminio utilizzati per le opere strutturali.
Il Padiglione thailandese prevede di essere completato entro settembre 2020 per accogliere 1,7 milioni di visitatori durante i 6 mesi di Expo 2020 Dubai.

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace.

Contatti

Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda