Expo 2020 Dubai: co-creare per innovare – una via più intelligente verso città più sostenibili

Siemens sta assumendo un ruolo chiave negli sforzi di Dubai per creare una città intelligente del futuro.

La digitalizzazione può aiutarci ad affrontare gli impatti negativi dell’urbanizzazione sulla sostenibilità.
Le applicazioni nelle nuove città intelligenti potrebbero ridurre le emissioni di CO2 e di gas nocivi del 10-20%, ridurre il consumo di acqua del 20-20% e ridurre i tempi di pendolarismo del 15-20%.
Expo 2020 Dubai vuole dare un’anteprima di quella che sarà la città del futuro.
Un primo edificio del sito Expo è stato collegato a Internet of Things (IoT) tramite un’app co-creata da Siemens e Expo 2020 Dubai. L’applicazione basata su cloud incorpora il monitoraggio ambientale e l’irrigazione intelligente e sarà eventualmente ampliata per digitalizzare l’intero ecosistema di Expo.
I dati provenienti da oltre 200.000 sensori verranno catturati, analizzati nel cloud e visualizzati sul sito, consentendo il monitoraggio e il controllo in tempo reale per ridurre il consumo di energia e acqua e garantire un ambiente sicuro e confortevole per i visitatori. Alla fine, l’app utilizzerà l' Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico per supportare previsioni: utilizzerà dati meteorologici e modelli per prevedere la probabilità di eventi atmosferici, informare le operazioni di Expo e preparare l’infrastruttura di conseguenza. Utilizzando il sistema operativo aperto IoR di Siemens MindSphere, gli sviluppatori di software e gli esperti di dominio co-creano soluzioni con i clienti per affrontare i loro punti dolenti.
Come mostra Expo 2020 Dubai, un approccio di co-creazione può per l'appunto funzionare anche per le città. Le autorità urbane possono collaborare con partner che possiedono le competenze digitali e le risorse necessarie per creare città intelligenti. Non hanno bisogno di fare da soli. Lavorando con il settore privato, le università e gli interessi locali, possono attingere alle forze creative ed imprenditoriali nelle loro città. Questa è la bellezza delle tecnologie digitali: esse facilitano l’innovazione aperta e la collaborazione.

Contatti

Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda