Expo Dubai 2020: avviati i bandi per la ricerca del Responsabile della Comunicazione e l'Addetto Media Relation del Padiglione Italia

Scadenza presentazione delle domande: entro le ore 12.00 del 5 luglio 2019 (Responsabile della Comunicazione) e entro le ore 12.00 dell’ 8 luglio 2019 (Addetto Media Relation).

Il nuovo responsabile della comunicazione:

  • promuove e diffonde in Italia, negli Emirati Arabi Uniti e all’estero, obiettivi, elementi distintivi, finalità e valori del progetto di partecipazione dell’Italia all’Expo 2020 Dubai;
  • pianifica e organizza strategie e campagne di comunicazione per promuovere le attività e le iniziative del Commissariato italiano e dei partners pubblici e privati, coordinando le attività, definendo gli strumenti e i canali di informazione e diffusione più idonei in relazione agli obbiettivi;
  • coordina, sviluppa e sovrintende l’utilizzo di web e social media per costruire e diffondere azioni ed iniziative di comunicazione e per promuovere la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, coinvolgendo i diversi target portatori di interessi specifici (istituzioni, imprese, territori, enti ed associazioni culturali e scientifiche, imprese e comunità creative, scuole, università, etc.). Si occupa della comunicazione del Commissariato (immagine, mission, vision, valori);
  • progetta e coordina strategie e campagne di comunicazione per promuovere le attività e le iniziative del Commissariato, definendo i canali di informazione e di diffusione più idonei nelle seguenti aree:
    • area media nazionali, internazionali ed EAU (giornali, televisioni, agenzie di stampa, social network);
    • area pubblico - istituzionale (istituzioni pubbliche, enti locali, autorità);
    • area utenti (cittadini, opinione pubblica, associazioni imprenditoriali, comunità territoriali.

Il contratto di lavoro prevede 2 anni e 3 mesi di lavoro fino al 31 ottobre 2021.

La funzione Addetto Media Relation riguarda tutte le attività connesse alla Comunicazione sui diversi canali si distribuzione digitale e non - del Commissariato italiano ed è mirata alla promozione della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.
L’attività è comprensiva delle attività inerenti gli aspetti operativi e logicisti, la preparazione e l’organizzazione di incontri e presentazioni, la redazione di contenuti, la preparazione di dossier, l’organizzazione di eventi, open stampa.
Sotto la supervisione del Commissario e con il coordinamento del Preposto alla Comunicazione, collabora allo sviluppo dei piani di comunicazione in raccordo con le altre funzioni del Commissariato (istituzionale, commerciale, marketing/ eventi).
Il candidato si occuperà, inoltre, delle seguenti attività:

  • aggiornamento delle mailing-list media nazionali e internazionali e del data base dei contatti;
  • redazione dei comunicati stampa e dei testi destinati ai canali digitali, organizzazione dei media kit,
  • preparazione e aggiornamento delle presentazioni e delle note stampa;
  • gestione della documentazione, coordinamento di materiale multimediale, foto interviste, presentazioni etc.;
  • cura degli aspetti logistici e organizzativi delle Conferenze stampa e media relation durante gli eventi e presentazioni del Commissariato o di terzi a cui partecipa il Commissario;
  • monitoraggio ed analisi delle piattaforme primarie dei social media e supporto nella verifica e nell’alimentazione del sito web e dei social media;
  • verifica delle attività di traduzione, della documentazione multimediale e fotografica inerente l’attività di comunicazione per uso interno ed esterno;
  • gestione della posta e della rassegna stampa, nazionale e internazionale (media cartacei, online, blog e social media) e interfaccia operativa verso servizi media esterni;
  • supporto nel monitoraggio, in relazione alle iniziative di interesse del Commissariato, delle attività dell’ente organizzatore di Expo Dubai 2020 e degli altri Paesi partecipanti all’evento.

In particolare sono richieste:

  • iscrizione all’albo di giornalista /pubblicista da almeno 5 anni;
  • una pregressa esperienza per funzioni analoghe di almeno 5 anni;
  • una conoscenza pratica e operativa delle metodologie, delle tecniche e dei principali strumenti di comunicazione per il supporto allo sviluppo della strategia di comunicazione integrata della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai 2020;
  • capacità di implementazione operativa autonoma di tutte le attività di media relation con particolare riferimento alle attività inerenti il web;
  • una buona conoscenza dei sistemi e dei metodi di lavoro delle agenzie web e un bagaglio di conoscenze ampio di competenze trasversali: comunicazione, marketing, conoscenza approfondita di SEO, SEM, social network, display advertising e analytics e nei vari settori del digitale;
  • capacità di scrittura, analisi, elaborazioni report, presentazioni, news e contenuti web anche la lingua Inglese;
  • autonomia nella creazione e verifica di contenuti originali di alta qualità e integrazione a livello redazionale di contenuti grafici, fotografici e video con quelli testuali;
  • conoscenza dei principali media stakeholder, nazionali e internazionali e della community management dei principali Social Media;
  • capacità di analizzare dati e misurare performance su KPIs assegnati;
  • attitudine al lavoro di gruppo, riservatezza, problem solving, autonomia di organizzare il proprio lavoro su più progetti nel rispetto dei tempi, precisione.

Esperienza e competenze richieste:

  • laurea preferibilmente in scienze della comunicazione, scienze politiche e sociali, comunicazione interculturale, comunicazione, ITC, media;
  • l’aver svolto, nell’organizzazione delle Esposizioni Universali e/o di altri grandi eventi internazionali, attività di supporto allo sviluppo strategico dei canali social, comunicazione e media relation verranno considerati come fattori preferenziali;
  • competenze, comunicative e redazionali; eccellente conoscenza delle metodologie in ambito della comunicazione e social;
  • ottima capacità di lavorare in sinergia con altri team di lavoro;
  • riservatezza e disponibilità a viaggiare.

La sede di lavoro è Roma, ma l’attività comporta la disponibilità a temporanei trasferimenti in Italia e all’estero, con particolare riguardo agli Emirati Arabi Uniti.

Modalità di adesione

Scadenza presentazione delle domande: entro le ore 12.00 del 5 luglio 2019 (Responsabile della Comunicazione) e entro le ore 12.00 dell’ 8 luglio 2019 (Addetto Media Relation).

Tutti dettagli sono presenti nell'allegato.

Contatti
Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace.
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda