Expo 2015: Official Airlines Carrier Global Partner. Request for Proposal

La RfP mira ad individuare un’impresa di primaria importanza nel settore del trasporto aereo.

Request for Proposal

Expo 2015 ha pubblicato una RFP per individuare un Official Airlines Carrier Global Partner, un’impresa di primaria importanza nel settore del trasporto aereo in grado di fornire risorse e competenze per il raggiungimento degli obiettivi dell’Esposizione Universale del 2015.

Per via dell’elevata affluenza di visitatori previsti e della considerevole presenza di stranieri (30% del totale) Expo genererà un incremento dei flussi sui principali mezzi di trasporto a medio-lungo raggio (aerei, ferrovie, navi). 
 
Il perimetro della Partnership si compone di tre elementi principali:

  • azioni per massimizzare la capacità di attrazione dei visitatori;
  • costruzione, gestione e allestimento di Lounge Area (Lotto NE5);
  • sviluppo e offerta di servizi per i visitatori con supporto alla strategia di ticketing.

Le azioni proposte dovranno essere orientate alla creazione di offerte viaggio, focalizzate ai visitatori che raggiungeranno Milano in aereo, e alla promozione di Expo 2015 attraverso specifiche campagne di marketing (campagne di advertising, eventi, etc).

Richieste al Partner

All’Official Airlines Carrier Global Partner è richiesta la presentazione di una proposta di costruzione, allestimento e gestione di una Lounge Area di circa 960 mq all’interno del sito espositivo, a servizio dei visitatori ad alta capacità di spesa, e sarà a disposizione del Carrier per presentare le proprie offerte e prodotti per i segmenti Premium di clientela. 
 
Oltre all’allestimento della Lounge, Expo richiede al Partner di sviluppare servizi dedicati ai visitatori con esigenze sofisticate e di esclusività, con modalità di integrazione nella strategia di ticketing adottata da Expo 2015 Spa e di candidarsi come Authorized Tickets Reseller, per supportare la vendita dei biglietti per l’Esposizione Universale.

Valore economico della partnership e requisiti

Il valore economico della partnership si compone di tre elementi: 

  • contributo Value in kind: valore non inferiore a 4 milioni di euro;
  • biglietti acquistati a fermo: biglietti Expo acquistati dal Partner, non inferiore a 200.000;
  • commissioni per la distribuzione di biglietti in conto vendita: percentuale di commissioni sul valore del biglietto richieste dal Partner per la distribuzione di biglietti in conto vendita. Tale commissione non potrà essere superiore al 15% del valore del biglietto (Iva esclusa).

La partnership avrà decorrenza fino al 31 dicembre 2015 e verrà assegnata mediante i seguenti requisiti:

  • offerta tecnica: max 65 punti;
  • offerta economica: max 35 punti.

Possono partecipare alla Request for Proposal imprese singole o raggruppamenti temporanei di imprese con l’osservanza degli art da 34 a 37 del Dlgs 163/2006, che non incorrano in clausole di esclusione e accettino il modello 231/01 e il Codice Etico di Expo 2015 Spa.

Benefit

Al Partner aggiudicatario saranno concessi i diritti di visibilità e presenza in Expo 2015, la possibilità di sviluppare attività di co-marketing e di advertising congiunte, la possibilità di commerciare prodotti in co-branding, la possibilità di esporre i propri prodotti nella Lounge Area, etc.

Termini

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in busta chiusa alla società Expo 2015 Spa, presso la sua sede di via Pisacane 1 - 20056 Pero (Milano) entro le ore12.00 del 26 maggio 2014, per mezzo del servizio postale o mediante agenzia autorizzata (è prevista la consegna “a mano).
 
Il testo completo della RFP è disponibile in allegato.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda