Dubai sempre più GREEN: oltre 75 milioni di dollari spesi nell’architettura paesaggistica del sito Expo 2020 Dubai

Il comune di Dubai consegnerà oltre 850 mila piante, pari a più di 6 milioni di dollari, prima del lancio dell’evento ad ottobre 2020.

Il costo dei progetti di irrigazione e paesaggistica del sito Expo dovrebbe superare i 75 milioni di dollari (277 milioni di AED).

La location dell'evento, che comprende 86 edifici polifunzionali, presenterà ampie aree per celebrazioni all'aperto, decorate da piante che richiedono tecniche di irrigazione a goccia; tra queste aree vi è cui il Parco Al Fursan che ospiterà 2.500 persone e il Parco del Giubileo che ne ospiterà ben 15.000.

L’organizzazione di Expo ha dichiarato che un'area di 220 mila metri quadrati è stata assegnata a un vivaio con piante e alberi, dove verranno coltivati in collaborazione con il Comune di Dubai ben 12 mila alberi, tra cui anche delle specie di palme, oltre 256 mila arbusti e migliaia di piante e fiori.

Ha aggiunto che le piante selezionate sono autoctone o adattabili all'ambiente di Dubai, osservando che l'Expo ha utilizzato metodi eco-compatibili nelle fasi di progettazione e costruzione del vivaio: le luci a energia solare sono state installate lungo la strada principale e il team del vivaio utilizzerà esclusivamente fertilizzanti organici e riciclerà i rifiuti del vivaio stesso.

Le acque reflue trattate fornite dal Comune di Dubai verranno utilizzate per soddisfare la maggior parte delle esigenze di irrigazione del vivaio e l'acqua potabile pulita verrà utilizzata solo per lo sviluppo delle sementi durante le prime fasi di sviluppo delle piante.

(foto fonte Arabian Business)

Contatti
Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda