Bando Design Competition in Expo 2020 Dubai

Regione Lombardia lancia il bando a giovani designer che intendono realizzare, con l'endorsement di imprese lombarde, prototipi di idee progettuali che saranno presentati in occasione dell'evento Expo 2020 Dubai.

Obiettivo del presente bando è l'individuazione di idee progettuali presentate da giovani designer insieme alle imprese interessate a realizzare il prototipo, sul tema 'Connecting Spaces', declinate in:

  • Innovative Crafting: inteso come oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell'artigianato interpretato in maniera innovativa;
  • Digital Connecting Spaces: inteso come spazi connessi attraverso il digitale, IoT, nuove tecnologie di domotica applicate al design e information design;
  • Design for Human Connection: inteso come strutture temporanee per connettere le persone (esempio: per il ristoro, per la preghiera, per i bambini, per stare in un microclima controllato).

Per tutte le idee progettuali si richiede di collegarsi alle tematiche di Expo 2020 Dubai Sustainability, Mobility e Opportunity e di porre l'accento sull'innovazione di prodotto e di processo.

Il progetto propone di contribuire a stringere forme di collaborazione con il mercato emiratino, proponendo il sistema istituzionale lombardo quale interlocutore privilegiato dei Paesi del Golfo.

A questo scopo saranno promosse collaborazioni imprenditoriali tra Lombardia e Paesi arabi, con potenziali ricadute sull'export del sistema economico lombardo sul tema 'Connecting spaces', anche in collaborazione con il sistema formativo lombardo e emiratino (Politecnico di Milano e American University of Sharjah). I prototipi di giovani designer realizzati in occasione di queste collaborazioni saranno esposti all'Expo 2020 Dubai.

A ciascun team composto da impresa e designer sarà consentita la presentazione di una sola proposta progettuale per la realizzazione del prototipo.

Possono presentare la domanda i giovani designer e le imprese lombarde: piccole, medie e grandi imprese, con codice di attività manifatturiero ATECO 2007, lettera C.

Presentazione della domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere presentate a Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi dal 22 maggio 2018 ore 10.00 al 22 gennaio 2019 ore 12.00, accedendo allo sportello virtuale dall'indirizzo web www.deco.regione.lombardia.it.

La domanda deve essere presentata dall'impresa per conto di un gruppo di lavoro composto dall'impresa stessa e da giovanni designer (singoli o in team).

Tempistica investimento

Le date importanti del progetto:

  • 22 maggio 2018 - apertura presentazione delle domande;
  • 22 gennaio 2019 - chiusura presentazione delle domande;
  • entro 90 giorni dalla chiusura del bando - approvazione e pubblicazione delle idee progettuali proposte da designer e imprese ammesse;
  • entro il 1° settembre 2019  - realizzazione del prototipo dell'idea progettuale;
  • entro il 15 ottobre 2019 - presentazione della domanda di erogazione del contributo;
  • entro 60 giorni dal ricevimento della domanda di erogazione del contributo - erogazione del contributo;
  • da ottobre 2020 ad aprile 2012 - esposizione dei prototipi a Expo Dubai 2020.

Per consultare i documenti è necessario accedere al seguente link.

Contatti

Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda