Aziende 100% straniere potranno operare nell'industria degli EAU

Diversi settori dell'industria della difesa degli Emirati Arabi Uniti possono diventare al 100% di proprietà straniera.

Il Governo degli Emirati Arabi Uniti apre le porte alle attività commerciali anche di proprietà 100% straniera, con l’obiettivo di aumentare gli investimenti dall'estero e creare posti di lavori per i cittadini.

L'elenco delle attività economiche aperte si distribuiscono su 13 settori, quali energie rinnovabili, spazio, agricoltura, produzione, trasporti, logistica, ospitalità, servizi di ristorazione, informazione e comunicazione.

I governi locali, di ciascun dei sette Emirati, determineranno la percentuale di proprietà in ciascuna attività in base alle loro circostanze. In alcuni emirato, alcune attività potrebbero comunque richiedere un azionista emiratino, anche se la soglia della proprietà straniera aumenta.

In precedenza, gli investitori stranieri potevano detenere fino al 49% di una società registrata negli Emirati Arabi Uniti, a meno che non si trovasse in una zona di libero scambio designata, Free Zone, e collaborava con un investitore degli Emirati che avrebbe detenuto il restante 51%.

Tra le attività 100% straniere, sono ammissibili anche quelle professionali, scientifiche e tecniche - che consentono la proprietà dei laboratori per la ricerca e lo sviluppo nel campo delle biotecnologie.
L'elenco comprende anche servizi amministrativi, servizi di supporto, attività educative, assistenza sanitaria, arte e intrattenimento e costruzione.

Nella Gazzetta Ufficiale degli Emirati Arabi Unitisi sono anche decretati circa una dozzina di settori che non ammettono il 100% di proprietà straniera. Sotto questi ci sono petrolio e gas, banche, servizi pubblici, trasporto stradale e aereo, telecomunicazioni e vendita al dettaglio medica (comprese le farmacie).

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace

Contatti

Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda