A Expo 2020 Dubai l’Africa protagonista di primo piano

Dell’Expo 2020 si è detto che non sarà solo la prima Esposizione Universale in un Paese arabo, ma che sarà anche la prima per tutta un’area di mondo che ha in Dubai il suo centro geografico e ideale: la cosiddetta ME.NA.SA. o ME.A.SA (“Middle East, North Africa /Africa, Southern Asia”) che mai ha ospitato un evento di queste proporzioni e con queste caratteristiche.

In particolare, nell’area dell’Expo al via il prossimo 20 ottobre nella città emiratina accadrà qualcosa che non ha precedenti nei 170 anni di storia delle Esposizioni Universali: saranno infatti presenti ciascuno con un proprio Padiglione tutti i Paesi dell’Africa e ci sarà persino un padiglione dell’Unione Africana.

Su questo aspetto peculiare si è concentrata in una intervista con il network televisivo CNBC Reem Al Hashimy, Ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale di Expo 2020 Dubai.

“Ogni Paese africano sarà presente in questa Expo in modo forte, dignitoso e potente”, spiega Al Hashimy. “Con buone ragioni il continente africano nel suo insieme guarda a questa Expo come alla sua Expo che noi semplicemente ospitiamo qui a Dubai”.

L’opportunità unica che la scena globale di Dubai offrirà anche alle nazioni dell’Africa permetterà loro anche di avviare o consolidare relazioni con Paesi di altri continenti atti a favorire un maggiore sviluppo economico, ha aggiunto.

Per rafforzare relazioni con l’Africa che gli Emirati hanno stabilito quasi cinquanta anni fa, le autorità del Paese ospite di questa Expo hanno recentemente lanciato un Consorzio per l’Africa, impegnandosi a investire circa 500 milioni di dollari in un piano di finanziamenti pubblici e privati i cui obiettivi principali sono la digitalizzazione e l’istruzione delle giovani generazioni del Continente.

(Fonte Padiglione Italia)

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace

Contatti

Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda