AEEG - Le novità sugli sgravi alle imprese energivore

Gli sviluppi normativi sulla rimodulazione degli oneri generali di sistema elettrico per le imprese ad alto consumo di energia.

L'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas) ha dato seguito agli atti di indirizzo del Ministero dello Sviluppo Economico, emanando una delibera e un documento di consultazione relativi alle imprese cosiddette "energivore".

Premessa

Il decreto interministeriale, attuativo dell’art. 39 del Decreto Legge 22 giugno 2012 n. 83, ha introdotto il nuovo concetto di impresa energivora, non più correlato alla sola quantità di energia consumata, ma anche all’incidenza del costo energetico totale sul fatturato. Le "imprese a forte consumo di energia" sono, quindi, quelle che rispettano entrambe le seguenti condizioni: 

  • abbiano utilizzato almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall'elettrica;
  • siano caratterizzate da un rapporto tra il costo complessivo dell'energia e il fatturato pari almeno al 3%.

Il decreto ha stabilito, inoltre, i criteri attraverso i quali definire le aziende che hanno diritto ad agevolazioni sugli oneri di sistema elettrico, che attualmente incidono fortemente sul totale in bolletta. In particolare, le imprese che consumano almeno 2,4 GWh di energia elettrica e che sono caratterizzate da un rapporto tra il costo effettivo dell'energia elettrica e il fatturato non inferiore al 2% sono le beneficiarie di tale agevolazione.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, nell'atto di indirizzo emanato a fine aprile, ha approvato il seguente schema per la rideterminazione dei suddetti oneri, dove per "classe di intensità energetica" si intende il suddetto rapporto tra energia elettrica e fatturato:

schema ridefinizione oneri di sistema elettrico

Novità

E' del 25 luglio la deliberazione 340/2013/R/EEL che stabilisce il 1 luglio 2013 come data di decorrenza degli effetti economici per le imprese a forte consumo di energia. La stessa Delibera prevede che la determinazione delle modalità operative per l'attuazione delle suddette agevolazioni sia attuata tramite un documento ad hoc, in consultazione dal 25 luglio (documento 329/2013/R/EEL, in allegato a fondo pagina).

In particolare, il documento in consultazione pubblica fa riferimento all'istituzione e gestione degli elenchi delle aziende energivore e all'individuazione del prezzo dell'energia elettrica acquistata sul mercato. I soggetti interessati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, in forma scritta, possono farlo tramite il sito internet dell'Autorità, entro il 9 settembre 2013.

L'orientamento dell'AEEG, in linea con quanto segnalato dal Ministero dello Sviluppo Economico, spinge affinchè la rideterminazione degli oneri si riferisca alle sole attività manifatturiere (riferendosi, in particolare, ai codici ATECO), che abbiano forniture in media o alta tensione. Sono in corso di valutazione, inoltre, misure speciali per il primo anno di attuazione della normativa, al fine di rendere operativo il meccanismo il prima possibile. Infine, per le imprese in stato di crisi aziendale, l'annualità a cui fare riferimento per il calcolo della classe d'intensità energetica dovrebbe essere l'ultimo prima della formalizzazione di tale status.

La delibera 340/2013/R/EEL, infine, prevede che, con successivo provvedimento da adottarsi a seguito della consultazione, vengano rideterminati i criteri per la ripartizione degli oneri generali di sistema elettrico a carico dei clienti finali e le conseguenti abrogazioni espresse dall'all’art. 39 del DL 83/12.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda