Milano Hub - Banca d'Italia: call for proposal 2022 per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario

Dal 15 dicembre 2022 fino al 31 gennaio 2023 sarà possibile presentare a Banca d'Italia progetti innovativi per partecipare all'Hub di Banca d'Italia per la digitalizzazione dell'industria finanziaria.

Oggetto della call

La seconda call lanciata da Milano Hub, il centro di innovazione realizzato da Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario e favorire l'attrazione di talenti e investimenti, è dedicata al tema "Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology - DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento, con particolare riguardo al presidio delle esigenze di: affidabilità della governance ed in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell'operatività sotto i profili tecnici e legali; tutela della clientela".

Soggetti ammissibili

I progetti possono essere presentati da tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una differente area di operatività dell'Hub:

  • Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio provider di soluzioni tecnologiche) o loro aggregazioni;
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi o loro aggregazioni;
  • Research & Development Hub: università, istituti di ricerca, altri enti o loro aggregazioni

Sarà ammesso un numero massimo complessivo di 10 progetti: 5 per il Fintech Hub, 3 per l'Innovation Hub, 2 per il Research and development Hub. Non saranno ammesse iniziative già in fase di commercializzazione.

La modulistica necessaria  e le modalità di partecipazione sono disponibili al link seguente è invece qui disponibile il regolamento quadro.

Valutazione dei progetti

I progetti saranno valutati in base a tre dimensioni:

  • Valore che comprende i criteri di rilevanza per il sistema e scalabilitàcontenuto innovativo, completezzasostenibilità;
  • Realizzabilità che comprende i criteri di fattibilitàmisurabilità e sicurezza.
  • Pertinenza n base al quale è valutato il livello di attinenza dell’iniziativa progettuale proposta all’oggetto della presente Call for proposals 2022.

Il punteggio finale della valutazione del progetto viene stabilito secondo la ponderazione dei diversi criteri come riportato nella Call for proposals 2022.

Il procedimento di ammissione si concluderà, indicativamente, entro il 30 aprile 2023.

Benefici e modalità di presentazione

Le iniziative progettuali ammesse beneficeranno, per un periodo di 6 mesi, di un supporto che riguarda uno o più dei seguenti ambiti:

  • offerta di competenze in materia bancaria, finanziaria e assicurativa e in specifici ambiti di competenza (es. informatico, legale etc.);
  • approfondimenti regolamentari;
  • organizzazione di seminari, eventi tematici, conferenze in cui siano presenti i soggetti proponenti dei progetti, Istituzioni e Accademia.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Azioni sul documento

Appuntamenti
2 Feb

Le molteplici opportunità della Regione Lombardia per gli investimenti produttivi di prossima uscita: webinar e sportelli sui territori

hh 11:00 - 13:00

22 Feb

Esploriamo insieme Bancopass: dai dati di bilancio ai report di analisi in pochi click

hh 11:00 - 11:45

29 Mar

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:45

19 Apr

Esploriamo insieme Bancopass: il Check up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

31 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass