Anticipazione - Linea Internazionalizzazione, contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati fino a 350.000 euro

Aprirà a breve lo sportello della "linea internazionalizzazione" di Regione Lombardia per agevolare progetti integrati di sviluppo estero.

Vuole rimanere aggiornato su questa anticipazione?
-- clicchi qui --

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda le PMI iscritte e attive al Registro imprese da almeno 24 mesi, che abbiano sede operativa in Lombardia al momento dell'erogazione dell'agevolazione.

Progetti ammissibili

Saranno ammissibili a contributo i progetti riguardanti programmi strutturati di sviluppo internazionale, per avviare o potenziare la presenza sui mercati esteri dell'impresa, sia nei paesi UE che extra UE.

Agevolazione

L'agevolazione è concessa per il 100% delle spese ammissibili e così composta:

  • contributo a fondo perduto 20%;
  • finanziamento agevolato 80%. Il finanziamento è a tasso zero e avrà una durata minima di 3 anni e massima di 6 anni con un periodo di pre - ammortamento di 24 mesi. 

L'importo dell' agevolazione richiedibile è compresa tra € 35.000 e € 350.000. 

Il contributo a fondo perduto viene erogato ai sensi del "Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi".

Spese ammissibili

Le spese saranno ammissibili dal giorno successivo alla data di invio della domanda e possono riguardare:

  1. partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero e ad eventi a queste correlati (affitto spazi, noleggio stand, quota di partecipazione, servizi di trasporto, servizi di interpretariato, servizi di catering e servizi assicurativi), anche in modo virtuale;
  2. istituzione temporanea all'estero e/o in Italia (max 6 mesi) di show-room o spazi espositivi per la promozione dei prodotti o del brand, anche vetrine/esposizioni virtuali;
  3. azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri (realizzazione di materiale informativo, web marketing, e sviluppo e adeguamento di siti web per mercati esteri);
  4. spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o all'accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C);
  5. consulenza in relazione al programma di internazionalizzazione (piani di marketing, consulenza in materia fiscale, doganale, strategica e commerciale internazionale, ricerca partner, analisi di mercato, consulenze per la definizione del progetto e per la domanda di agevolazione);
  6. spese per il conseguimento (no consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi);
  7. commissioni per eventuali garanzia fidejussoria; 
  8. spese di formazione per il personale dipendente (max 10% delle spese da 1 a 7);
  9. spese per il personale dipendente (in Italia e all'estero) impiegato nel progetto di internazionalizzazione (max 20% delle spese ammissibili da 1 a 6);
  10. spese generali forfettarie max 7% delle spese da 1 a 8. 

Il termine per la conclusione del progetto è al massimo di 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell'incentivo.

Procedure e tempistiche di presentazione delle domande

La data di apertura del primo sportello per la presentazione delle domande è attesa per fine 2022 / inizio 2023. Il bando ufficiale e la modulistica da consultare per presentare domanda saranno disponibili a breve.

Valutazione

I progetti saranno istruiti con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, e valutazioni formali e di merito. Sarà considerata anche la qualità economica - finanziaria del proponente che se negativa non renderà ammissibile l'intero progetto, secondo il principio del Credit Scoring di Regione Lombardia. L'esito dello scoring determina inoltre le eventuali garanzie da prestare. E' quindi fondamentale prima di presentare richiesta di contributo conoscere il proprio credit scoring. Tramite Bancopass è possibile calcolare facilmente il proprio credit scoring.

Contatti

Per maggiori informazioni, per un confronto sugli incentivi disponibili, sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari e per un’assistenza personalizzata tramite Assolombarda Servizi, può richiedere on line un appuntamento oppure la invitiamo a contattare l’Area Credito e Finanza: fin@assolombarda.it; tel. 02.58370704.

Per maggiori informazioni sui temi dell'Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail .

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass