Fondo Centrale di Garanzia - Sezione Speciale Turismo

Dal 10 ottobre 2022 è operativa la Sezione Speciale Turismo del Fondo di Garanzia, rivolta alle PMI e alle Midcap del settore turistico fino a 499 dipendenti.

Soggetti beneficiari

La Sezione Speciale Turismo(1) del Fondo Di Garanzia è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito delle imprese alberghiere, delle strutture ricettive all'aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici. Sono inoltre compresi i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico. Le attività ammissibili sono riportate nell'allegato Ateco ammissibili sezione turismo.

Operazioni ammissibili

Sono ammissibili le garanzie su finanziamenti finalizzati ad interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità ed investimenti del settore.

Deroghe rispetto all'operatività ordinaria

Di seguito le principali deroghe previste dalla Sezione Turismo rispetto al regime ordinario del Fondo:

  • gratuità della garanzia;
  • percentuali di copertura: 70% per la garanzia diretta e 80% in controgaranzia/riassicurazione;
  • ammissibilità di aziende fino a 499 dipendenti (c.d Midcap);
  • cumulabilità con altre garanzie sulle operazioni di investimento immobiliare;
  • importo massimo garantito fino a 5 milioni di euro per impresa;
  • ammissibilità dei beneficiari finali che presentano esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come inadempienze probabili o come esposizioni scadute o sconfinanti deteriorate, purchè la predetta classificazione sia successiva al 31 gennaio 2020;
  • la garanzia del Fondo viene concessa senza la valutazione del merito di credito del soggetto beneficiario finali;
  • non è dovuta la commissione per il mancato perfezionamento delle operazioni finanziarie;
  • la garanzia può essere richiesta anche su operazioni finanziarie già perfezionate con l'erogazione da parte del soggetto finanziatore da non oltre tre mesi. In tali casi, il soggetto finanziatore deve trasmettere al Fondo una dichiarazione attestante la riduzione del tasso di interesse applicato, sul finanziamento garantito, al soggetto beneficiario per effetto della sopravvenuta concessione della garanzia;
  • sono ammissibili i finanziamenti a fronte di operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, a condizione che:
        1. il nuovo finanziamento preveda l'erogazione al medesimo soggetto beneficiario di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell'importo del debito accordato in essere del finanziamento oggetto di rinegoziazione;
        2. il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello oggetto di rinegoziazione.

Alle garanzie rilasciate a valere sulla Sezione Speciale sono applicabili, per quanto compatibili, tutti i regimi di aiuto,  compreso il nuovo Quadro temporaneo di crisi per sostenere l'economia nel contesto dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (Temporary Crisis Framework), vigenti alla data di presentazione della richiesta di ammissione.

Ulteriori approfondimenti sulla Sezione Speciale Turismo sono disponibili al seguente link.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Note

(1) Istituita in attuazione del decreto-legge n. 152/2021 , come previsto dal PNRR, misura M1C3.4 (Turismo 4.0), investimento 4.2 – Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche.

 

Appuntamenti
22 Feb

Esploriamo insieme Bancopass: dai dati di bilancio ai report di analisi in pochi click

hh 11:00 - 11:45

29 Mar

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:45

19 Apr

Esploriamo insieme Bancopass: il Check up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

31 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Le molteplici opportunità della Regione Lombardia per gli investimenti produttivi di prossima uscita: webinar e sportelli sui territori

Le molteplici opportunità della Regione Lombardia per gli investimenti produttivi di prossima uscita: webinar e sportelli sui territori

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza