EIC Accelerator 2022 - Horizon Europe: pubblicato il nuovo programma e le date delle call 2022

L'agenzia esecutiva europea EISMEA ha appena pubblicato il nuovo programma di lavoro dell'EIC Accelerator e reso note le scadenze del 2022 per l'invio delle proposte progettuali. Previsto anche un information day il 22 febbraio.

Vuole rimanere aggiornato su questa misura?
-- clicchi qui -

Contesto del programma

L’European Innovation Council (EIC) Accelerator è uno strumento particolarmente selettivo e si rivolge alle aziende con una forte propensione alla crescita ed all’internazionalizzazione, in possesso di un’innovazione tecnologica che possa impattare nel mercato europeo ed internazionale nel breve periodo (innovazioni cosiddette close to market).
Verranno prese in considerazione dai valutatori solo quelle innovazioni che:

  • rappresentano una novità assoluta sul mercato (a livello europeo) e in grado di dar vita a nuovi business (disruptive and breakthrough innovations) o di rivoluzionarne uno già esistente;
  • hanno difficoltà ad attrarre finanziamenti perché il rischio dell’investimento è elevato e il periodo di tempo necessario per ottenere un rendimento è spesso troppo lungo; 
  • si differenziano in relazione a qualità del business plan e del team di lavoro, nonché alla conoscenza approfondita del mercato target. 

L’EIC Accelerator sostiene le aziende proponenti nello “scale up”, supportando le ultime fasi di sviluppo della scala di maturità tecnologica. La componente tecnologica dell’innovazione proposta deve, nel momento in cui viene presentata domanda, essere stata testata e convalidata in un laboratorio o in un altro ambiente pertinente (TRL 5 o superiore).

L'EIC Accelerator pubblicherà sia le call open, cioè aperte a qualsiasi tipo di innovazione, sia le call challenges, ossia specifiche a supporto di innovazioni tecnologiche appartenenti alle tre tematiche prioritarie seguenti: tecnologie digitali, innovazioni legate al tema del Green Deal e alcune specifiche tecnologie sanitarie.

Per maggiori informazioni riguardo a soggetti ammissibili, tipologie di progetto, percentuali di contributo a fondo perduto, TRL, nonché alle modalità di presentazione della domanda, la invitiamo a consultare la nostra monografia dedicata a questo programma.

Le nuove call 2022

Il programma di lavoro 2022 è stato appena pubblicato ed è disponibile a questo link. Il programma contiene tutte le indicazioni relative alla tipologia di progetti ammissibili, soggetti beneficiari, percentuali di contributo e/o equity, nonché tutte le indicazioni per poter presentare domanda.

Riporto qui alcune informazioni utili:

  • Evento informativo: il 22 febbraio ci sarà una giornata informativa per i potenziali partecipanti che verrà pubblicata in questa  pagina;
  • Pagina del programma sul portale europeo: link
  • Scadenze delle call 2022: per la fase 1 (short application) lo sportello sarà sempre aperto e quindi le aziende potranno inoltrare la domanda in qualsiasi momento; per la fase 2, la cosiddetta full application, le scadenze dovrebbero essere (salvo modifiche) le seguenti:
  1. 23 marzo 2022;
  2. 15 giugno 2022;
  3. 5 ottobre 2022.

Dati i ritardi nella pubblicazione del programma, le date delle scadenze potrebbero essere posticipate. Maggiori dettagli saranno disponibili dopo il 9 febbraio, a questa pagina .

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Appuntamenti
29 Set

Assolombarda e Open-es: insieme per lo sviluppo sostenibile delle imprese

hh 10:00 - 12:00

4 Ott

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass

hh 11:00 - 13:00

12 Ott

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

hh 11:00 - 12:15