25 milioni per le PMI che nel 2023 vogliono tutelare i diritti di proprietà intellettuale

Con una dotazione di 25 milioni di euro, l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha approvato il nuovo Fondo per le PMI che mira a sostenere finanziariamente le PMI con sede in uno degli Stati membri dell’UE al fine di proteggere i diritti di proprietà intellettuale (PI).

Il termometro dell’agevolato

Accessibilità

Rapporto costi/benefici

Rispetto delle tempistiche

Tasso di successo

Come leggere il termometro

Legenda:

    alto
    medio
    basso

Accessibilità: rileva la facilità di accesso al bando considerando le competenze necessarie e l’impegno richiesto per partecipare alla misura

Rapporto costi/benefici: indica il beneficio ottenibile in rapporto all’impegno richiesto per partecipare alla misura

Rispetto delle tempistiche: indica quanto la misura rispetti le scadenze e le tempistiche stabilite nel bando

Tasso di successo: rappresenta il rapporto tra domande presentate e domande accolte e finanziate

Sommario

Obiettivo del Fondo

L’obiettivo del Fondo è sostenere finanziariamente le PMI(1)dell’UE che desiderano:

  1. beneficiare di un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e/o
  2. proteggere direttamente i loro marchi, disegni e modelli mediante sistemi nazionali, regionali, europei o internazionali.

Grazie alla migliore gestione delle attività immateriali, inclusa una maggiore tutela della proprietà intellettuale, le PMI europee saranno maggiormente competitive sul mercato.

Attività ammissibili e ammontare del voucher

Le attività ammissibili sono di seguito elencate:

1. Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) – VOUCHER 1

servizi di pre-diagnosi della PI intendono fornire alle PMI consulenza sul potenziale della PI in termini di sviluppo delle loro attività, individuando le tipologie di risorse di PI che possono essere preziose e dovrebbero essere protette.

Questi servizi sono coperti dal voucher 1 per un importo massimo della sovvenzione pari a 1.350 euro per beneficiario.

Per essere ammissibili, i servizi di pre-diagnosi della PI devono essere offerti da esperti nominati dagli uffici di PI degli Stati membri partecipanti, sotto il loro coordinamento e su richiesta delle PMI.

Per usufruire dell’IP Scan nell’ambito del regime del Fondo per le PMI, le PMI devono avere sede in uno Stato membro dell’UE in cui possono essere erogati servizi di IP Scan ammissibili. L’elenco degli Stati membri che offrono il servizio e l’importo massimo della sovvenzione per Stato membro sono disponibili nell’allegato 1.

2. Protezione di marchi, disegni e modelli, all’interno e al di fuori dell’UE – VOUCHER 2

  • Protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE

I diritti di PI ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri.

È previsto un rimborso del 75 % delle tasse versate (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione) fino ad un massimo di 1.000 euro per beneficiario.

  • Protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE

Sono ammissibili le tasse per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’OMPI e vengono rimborsate fino al 50%, con un massimale di 1.000 euro per beneficiario.

Sul pagina web ufficiale del Fondo è riportato l’elenco delle tasse rimborsabili per attività e paese.

Ogni PMI può richiedere un voucher per tipo di attività in materia di PI, nel rispetto delle norme e dei limiti di finanziamento indicati nella tabella seguente:

Voucher per tipo di attività

Come funziona il voucher?

Le fasi da seguire per presentare domanda di contributo sono le seguenti:

  • Fase 1: i richiedenti devono presentare domanda di sovvenzione (voucher) e non avviare alcuna attività di pre-diagnosi della PI o di registrazione dei diritti di PI;
  • Fase 2: i richiedenti saranno informati dell’esito che, se positivo, darà inizio al periodo di attivazione del voucher pari a 2 mesi a decorrere dal giorno successivo alla data di notifica dell’aggiudicazione dello stesso;
  • Fase 3: i beneficiari possono iniziare il periodo di attuazione, che dura massimo 6 mesi, e quindi svolgere le attività di PI relative ai voucher concessi;
  • Fase 4: i beneficiari richiedono il rimborso delle spese sostenute a fronte delle attività di PI svolte, fino al limite dell’importo del o dei voucher ottenuti.

Modalità di presentazione delle domande

Sarà possibile presentare domanda dal 23/01/2023 allo 08/12/2023, salvo esaurimento risorse finanziarie. Ricordiamo che le domande vengono valutate settimanalmente ogni venerdì secondo il principio del “primo arrivato, primo servito”. La valutazione e relativa notifica dei risultati sarà effettuata entro dieci giorni.

Per maggiori informazioni e per presentare domanda visita l’apposita sezione della misura sul sito ufficiale EUIPO.

Contatti 

Per maggiori informazioni, per un confronto sugli incentivi disponibili, sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari e per un accompagnamento verso un'assistenza personalizzata di Assolombarda Servizi, può richiedere on line un appuntamento oppure la invitiamo a contattare l’Area Credito e Finanza (fin@assolombarda.it; tel. 02.58370704)

Note

1. Decreto Ministeriale 18 aprile 2005

Azioni sul documento

Appuntamenti
21 Mar

La rendicontazione della sostenibilità: obbligo o volontarietà?

hh 15:00 - 16:30

29 Mar

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check-up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:45

19 Apr

Esploriamo insieme Bancopass: il Check up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

31 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Le molteplici opportunità della Regione Lombardia per gli investimenti produttivi di prossima uscita: webinar e sportelli sui territori

Le molteplici opportunità della Regione Lombardia per gli investimenti produttivi di prossima uscita: webinar e sportelli sui territori

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Tavola rotonda: come gestire i rischi nelle operazioni di M&A?

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza