Finanziare le imprese in Italia e in Europa (aggiornamento giugno 2021)

Analisi delle normative, dei nuovi canali di finanziamento e delle best practice europee.

È ormai trascorso un anno e mezzo dall’inizio della pandemia da COVID-19. La crisi per alcuni non è ancora alle spalle, ma ci auguriamo che lo spirito di emergenza che ha contraddistinto le misure di sostegno economico per cittadini e imprese di molti paesi, vada pian piano ad esaurirsi e che si torni a pensare ai processi di crescita e di transizione verso modelli economici sempre più performati e sempre più compatibili con la dimensione sociale e ambientale.

Perché la dimensione Sostenibilità non è solo una sfida per noi, ma per il futuro di tutti noi e dei nostri figli. Per questo, dopo le due edizioni speciali dedicate esclusivamente alle misure finanziarie legate al COVID-19, abbiamo deciso di riprendere lo spirito iniziale con il quale abbiamo creato questo rapporto: cercare di rappresentare, nella maniera più sinergica possibile, i cambiamenti che interessano, con sfumature diverse, ma in maniera sempre più interconnessa, il mondo del credito e della finanza.

Ad esempio, in questi anni, il mondo della finanza e dell’agevolato si stanno avvicinando  molto sia a livello comunitario che nazionale, l’UE predilige sempre più il modello blended  finance, letteralmente “finanza mista”, ossia l’utilizzo in contemporanea di soldi pubblici e  privati (equity e debito) per aumentare la mobilitazione di risorse totale verso i progetti,  mentre a livello nazionale e territoriale sono sempre più le agevolazioni che prevedono il  finanziamento e/o cofinanziamento bancario o l’applicazione di scoring economico  finanziari. Quindi, un legame sempre più forte tra le idee progettuali, il loro grado di innovazione, la loro fattibilità tecnica e la loro sostenibilità economico-finanziaria all’interno dei numeri globali dell’azienda. Ne deriva, una relazione più stringente tra politica industriale e regolamentazione finanziaria.

La sfida sostenibilità globale diventa la vera sfida, il mondo finanziario e quello pubblico (nella definizione dei bandi), per finanziare la sostenibilità, faranno riferimento alla Tassonomia, ossia un “glossario” che definisce cosa voglia dire essere sostenibili in un determinato settore. Quindi, avere già dei progetti e dei documenti sul tema renderà maggiormente semplice accedere a molte più possibilità e in tempi più rapidi.

Tanti cambiamenti che non è semplice seguire, che sono interessati da modifiche continue, ma che per le imprese sono utili da conoscere perché possono contribuire a migliorare l’interlocuzione con il mondo della finanza, ma soprattutto a non lasciarsi sfuggire opportunità.

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Apr

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check-up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:45

10 Apr

Le opportunità del noleggio operativo: l'esperto risponde

hh 16:00 - 17:30

16 Apr

Zona Sud Ovest - Assicurazione obbligatoria: prevenire è meglio che curare

hh 16:30 - 19:30

13 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Check-up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

12 Giu

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda