L’economia circolare nel Green Marketing

Inizio 
12/05/2021 alle 09:45
Fine 
12/05/2021 alle 11:15
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Ultimo appuntamento congiunto dei due cicli di incontri su Green Marketing e Economia Circolare.

Informazioni

Il Green Marketing sta assumendo un ruolo centrale nelle strategie aziendali, stimolando le imprese a rafforzare i propri impegni ambientali e a comunicare le performance relative ai prodotti e servizi e i risultati raggiunti in questo campo.

La nuova sfida è riuscire a trasmettere in modo corretto ed efficace il miglioramento ambientale, contemplando gli impegni assunti dall’impresa e i risultati conseguiti che aiutino la stessa a consolidarsi sul mercato.

Una delle maggiori sfide legate al green marketing è legata alla diffusione di informazioni e conoscenze relative ai diversi cicli delle attività aziendali, alle dinamiche e ai flussi che generano gli impatti ambientali e alle relative misure di prevenzione e controllo che siano in grado di creare un clima di fiducia con gli stakeholder e realizzare maggior consenso territoriale.

L’economia circolare in questo frangente è un supporto fondamentale proprio perché è un approccio industriale che mira a trasformare il modo in cui vengono utilizzate le risorse consentendo di generare maggior valore.

Assolombarda accompagna l’evoluzione dei settori produttivi in quest’ottica circolare, grazie al contributo che questi modelli possono apportare al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli UN Goals, aiutando a valorizzare - attraverso strategie di marketing - le scelte aziendali in chiave di economia circolare.

Nel corso dell'evento verranno identificate da un lato le opportunità connesse all’adozione di pratiche circolari come leva comunicazionale e dall’altro, evidenziate le principali criticità che possono rendere difficile l’applicazione di corrette azioni di green marketing.

Saranno inoltre evidenziate alcune strategie di green marketing focalizzate su modelli circolari applicati, offrendo sia alcuni spunti sull’utilità e sulla potenziale efficacia degli strumenti utilizzati, sia delle indicazioni operative adoperabili nella realizzazione delle attività in relazione alle diverse esigenze di comunicazione delle aziende.

Programma

Ore 9.45 - Inizio lavori

  • Saluti e introduzione ai lavori 
    Riccardo Bellato, Presidente Green Economy Network - Assolombarda
  • Il valore dei modelli circolari nelle politiche di green marketing aziendali
    Fabio Iraldo, Green Università Bocconi - S. Anna Pisa
  • Presentazione Bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2021
    Davide Romano, Assolombarda
  • Testimonianza aziendale - Pink Frogs Srl
    Matteo Locatelli
  • Q&A
  • Ore 11.15 - Chiusura lavori 

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262;
  • Paolo Boveri, tel. 0382375231;
  • Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344
  • o tramite mail a amb@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda