Le fondazioni ITS: come partecipare
Sotto il profilo giuridico, gli ITS Academy si configurano come fondazioni di partecipazione di natura privata, riconosciute a livello nazionale ed europeo.
La fondazione di partecipazione è un modello organizzativo atipico, che comprende caratteristiche proprie della fondazione (in particolare la componente patrimoniale) ed elementi dell’associazione (la personalità, in primo luogo). In questa peculiare forma giuridica, il fondatore partecipa attivamente – come nelle associazioni – alla vita della fondazione, ma il suo peso decisionale è condiviso con quello degli altri partecipanti.
Il DPCM del 25 gennaio 2008 ha previsto, per le fondazioni ITS, uno standard organizzativo minimo che deve comprendere almeno un rappresentante per ciascuna delle seguenti tipologie:
- un istituto di istruzione secondaria superiore che abbia sede nella medesima provincia della Fondazione;
- una struttura formativa accreditata presso la Regione ed operante nella provincia sede della Fondazione;
- un’impresa del settore o della filiera produttiva cui afferisce l’ITS;
- un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica o tecnologica;
- un ente locale.
E’ possibile partecipare alle Fondazioni ITS come socio fondatore o come socio partecipante. Per le modalità di ingresso in fondazione occorre far riferimento a ogni singola Fondazione ITS.
E' inoltre disponibile una ricerca, condotta con la Fondazione IRSO, sui costi e benefici della partecipazione delle imprese alle Fondazioni ITS.
Azioni sul documento