Fondimpresa - Partecipazione di apprendisti e collaboratori a progetto ai piani del Conto Formazione


13 ottobre 2011

L'art. 10 del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138 introduce la possibilità che i fondi interprofessionali per la formazione continua possano utilizzare parte delle risorse a essi destinate per interventi di formazione rivolti ad apprendisti e collaboratori a progetto.

A seguito di tale previsione normativa, Fondimpresa (1) ha stabilito che ai piani aziendali e interaziendali del Conto Formazione (2) possono partecipare anche apprendisti e collaboratori a progetto nella misura massima di 40 ore di formazione per singolo lavoratore.

In tal caso, gli accordi di condivisione del piano formativo con le rappresentanze sindacali devono espressamente indicare il numero di apprendisti e collaboratori a progetto coinvolti e il numero di ore di formazione previsto per ciascuno di essi.

E' disponibile la Guida alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione aggiornata con la recente novità normativa (3).

 

Riferimenti e collegamenti
1. Fondimpresa.
2. Conto Formazione.
3. Guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi aziendali – Conto Formazione, aggiornamento 23 settembre 2011.

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Elisa Marchini e Paola Gajo, tel. 0258370.426/224/241, e-mail sportellofondi@assolombarda.it

Azioni sul documento

Telefono Email
Paola Gajo 0258370224 Paola.Gajo@assolombarda.it