Aggiornamenti sulle modalità di utilizzo del conto formazione di Fondimpresa


16 ottobre 2008

Le risorse di Fondimpresa (1) possono essere utilizzate secondo due modalità:

  • il "conto formazione", ovvero il conto aziendale individuale (pari al 70% delle risorse accantonate)
  • il "conto di sistema", ovvero il conto collettivo che serve a finanziare iniziative formative territoriali/settoriali (pari al 26% delle risorse accantonate) (2)

Le risorse che affluiscono nel conto formazione sono a completa disposizione dell'azienda titolare per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni (3), presentando piani formativi aziendali/interaziendali condivisi col sindacato (4).

Per dare la possibilità anche alle imprese con conti formazione di minore entità di presentare piani formativi finanziabili, Fondimpresa  ha agevolato le condizioni di accesso al conto formazione, abbassando le soglie minime per il finanziamento. 

In particolare: 

  • per i piani formativi aziendali/interaziendali, la soglia minima per il finanziamento del Fondo è stata ridotta da 6.000 euro a 4.000 euro;
  • per piani che prevedono l’utilizzo esclusivo del voucher formativo, la soglia minima per il finanziamento del Fondo è stata ridotta da 1.500 euro a 800 euro.

Rimane, in ogni caso, la percentuale di co-finanziamento dell'impresa che è pari a un terzo del valore complessivo del piano (5).

Riferimenti e collegamenti
1. Cfr. sito Internet di Fondimpresa.
2. Il 4 % delle risorse è utilizzato per le spese di gestione del Fondo.
3. Per verificare l’importo accantonato sul proprio conto formazione e accedere al servizio informatico per presentare il piano formativo, occorre registrarsi all’area riservata del sito Internet di Fondimpesa (http://pf.fondimpresa.it). Si ricorda che le risorse sul conto formazione hanno una durata limitata e possono essere accumulate fino a un massimo di 4 anni, scaduti i quali si perdono se non vengono utilizzate neanche parzialmente.
4. Cfr. la "Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali - Conto Formazione".
5. Ad esempio, per ottenere il finaziamento minimo di 4.000 euro è necessario presentare un piano formativo dal valore complessivo di 6.000 euro di cui 2.000 euro a carico dell'azienda.

Contatti
Per informazioni di carattere generale sul funzionamento dei Fondi, su come aderire e sulla partecipazione ai corsi: Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Elisa Marchini, tel. 0258370.426/224/468/241, e-mail sur@assolombarda.it

Per informazioni relative agli aspetti contributivi connessi all'adesione ai Fondi: Area Lavoro e Previdenza, tel. 0258370.221/366/264/391/283/274, fax 0258304945, e-mail lav@assolombarda.it.
  


 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda