Utilizzo della piattaforma SoggiorniAmo

Alcune novità 2022

Come sapete dal 19 maggio 2020 i gestori diventano responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sugli ospiti.

Il rifiuto del pagamento dell’imposta da parte degli ospiti non è più previsto. In caso di rifiuto, l'imposta resta comunque dovuta in capo al gestore.

I gestori delle strutture ricettive devono registrarsi a SoggiorniAmo, l'unica piattaforma software attraverso cui gestire l'imposta di soggiorno.

SoggiorniAmo consente di:

- compilare i bollettari online, che hanno sostituito pienamente i bollettari cartacei
- inoltrare il riepilogo trimestrale delle presenze registrate
- generare avvisi di pagamento PagoPA per il versamento dell'imposta di soggiorno
- verificare la propria situazione (versamenti, dichiarazioni inserite ecc.)
- inoltrare la dichiarazione annuale
- trasmettere il conto di gestione/modello 21.

Tutto ciò premesso ecco le principali Novità 2022

La procedura di scambio di informazioni con il Comune di Milano è stata semplificata in via sperimentale per quanto riguarda i seguenti casi di esenzione:

- minori fino al diciottesimo anno di età
- giovani fino a 30 anni che pernottano negli Ostelli per la Gioventù, gestiti da soggetti pubblici o privati per il conseguimento di finalità sociali, culturali ed educative, così come definito dalla vigente normativa regionale
- tutti i volontari coordinati dalla Protezione Civile provinciale, regionale e nazionale e gli appartenenti ad associazioni di volontariato in caso di calamità e grandi eventi individuati dall’Amministrazione
- coloro i quali sono stati alloggiati nelle strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati dalle autorità pubbliche e/o dallo stesso Comune di Milano per far fronte a situazioni di emergenza sociale o di natura straordinaria.

In sintesi:

- per i pernottamenti decorrenti dal 1/1/2022 è possibile utilizzare una procedura telematica semplificata per l’acquisizione dei dati nella piattaforma web Soggiorniamo;

- tale procedura semplificata prevede l’acquisizione di un codice identificativo (ID) prodotto dal sistema di gestione delle prenotazioni in uso presso la struttura ricettiva, allo scopo di recuperare l’informazione relativa ai nominativi dei soggetti pernottanti ed esenti, evitando così la produzione/conservazione delle autodichiarazioni cartacee;

- la procedura semplificata è riservata a coloro che si avvalgono della funzione import per il caricamento diretto dei dati dal proprio gestionale verso la piattaforma web Soggiorniamo.

Le nuove modalità operative e il video tutorial saranno disponibili nella sezione "Import" dell'applicativo Soggiorniamo a decorrere dal 1° febbraio 2022.

A questo link la nostra precedente comunicazione sul tema

Azioni sul documento

Telefono Email
Settore Organizzazione, Sviluppo e Rapporti Associativi 0258370312 svil@assolombarda.it