Ricerca aziende per rispondere a fabbisogni di innovazione di 3 strutture sanitarie pubbliche

E' in corso una consultazione del mercato da parte di Regione Lombardia per la valutazione dell'offerta tecnologica disponibile per determinati fabbisogni, utile alla pianificazione degli appalti utili a rispondere alle esigenze emerse.

La Struttura Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Direzione Generale UROI (Università, Ricerca e Open Innovation) di Regione Lombardia, ha identificato 3 fabbisogni di innovazione tecnologica espressi da 3 strutture sanitarie pubbliche (ASST Pavia, Casa di Cura Policlinico e IRCCS Medea).

A fronte delle esigenze emerse, è in corso una verifica di disponibilità di soluzioni complete pronte all'uso alle quale, qualora non si riscontrassero soluzioni adeguate, seguirà una procedure di appalto pubblico pre-commerciale per l’acquisizione di servizi di ricerca e sviluppo tecnologico finalizzati alla ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche.

La consultazione sta procedendo in più fasi:

  1. ricerca di anteriorità brevettuale
  2. incontro con il mercato (realizzato in data 12 ottobre 2017) per maggiori informazioni sull'incontro clicca qui
  3. questionario rivolto alle imprese per evidenziare soluzioni pronte entro 6 mesi ad essere introdotte sul mercato (scarica il questionario)

 

I fabbisogni di innovazione tecnologica sono stati esposti dai clinici di riferimento delle strutture richiedenti in occasione dell'incontro del 12 ottobre:

Tra i contenuti correlati sono disponibili le schede tecniche di sintesi.

Il servizio di ricerca e sviluppo che Regione Lombardia richiederebbe alle aziende sarebbe coperto dai fondi messi a disposizione per il progetto (più aziende in concorrenza tra loro saranno chiamate a sviluppare una soluzione per tutelare il raggiungimento del miglior risultato) nelle sue 3 fasi:

  1. progettazione
  2. prototipazione
  3. sviluppo (studio clinico presso la struttura che ha espresso il bisogno)

a meno delle spese relative alla proprietà intellettuale sviluppata durante il progetto che restano a carico dell'azienda, che ne sarà pertanto proprietaria.

per maggiori informazioni sulla procedura di appalto pubblico pre-commerciale è disponibile la presentazione dedicata.

 

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.517 per approfondimenti.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda