Servizi per le imprese

 
RICHIESTA INFORMAZIONI >

Ambiente

Circularity Assessment Tool: il tool per l'Economia circolare
La misurazione della sostenibilità e della circolarità rappresenta un requisito imprescindibile per l’attuazione del percorso di transizione da un modello economico take-make-dispose verso un modello avente come paradigma di riferimento quello dell’economia circolare rigenerativo. Assolombarda mette a disposizione delle aziende il TOOL: un percorso finalizzato allo sviluppo di strumenti operativi customizzati per la misurazione della circolarità e l’individuazione dei possibili ambiti ed azioni di miglioramento.
Si tratta di un servizio di accompagnamento personalizzato per l’applicazione del Tool.
Grazie alla misurazione le imprese potranno ottenere una fotografia della propria performance sostenibile e circolare e sapere quale è il punto di partenza che permette di definire in maniera «consapevole» e più completa una strategia finalizzata a rendere l’attività più competitiva e resiliente.

Check up ambientale
Attraverso il check up ambientale l’Associazione entra nelle aziende con una giornata gratuita dedicata alla verifica della regolarità degli adempimenti necessari per una corretta gestione delle tematiche ambientali. Lo scopo è duplice: da una parte aumentare la consapevolezza degli impatti ambientali e i rischi connessi, dall’altra governare al meglio le criticità cogliendone le opportunità di miglioramento.
Alla fine di questo percorso l’azienda riceverà un documento di sintesi con l’evidenza delle eventuali criticità riscontrate e proposte di miglioramento. Quest’ultime potranno essere perseguite con il supporto di Assolombarda Servizi.
Tutti i passaggi amministrativi e procedurali saranno invece seguiti e monitorati da Assolombarda attraverso la “personalizzazione” dell’attività di rappresentanza.

Calcolatore tariffa scarichi idrici
Si tratta di un Tool che simula la tariffa degli scarichi idrici dell’impresa industriale. Il servizio permette di verificare la possibilità di risparmio con modifiche alle concentrazioni di inquinanti presenti nell’acqua e ai volumi scaricati e di sviluppare progetti di miglioramento sull’utilizzo della risorsa idrica con il supporto di Assolombarda Servizi
La simulazione permette all’azienda di avere un feedback sui benefici economici che può ottenere se interviene sulla matrice ambientale “acqua” in un’ottica di economia circolare e miglioramento delle performance ambientali.

Gestione dei rifiuti
Le tematiche ambientali sono una delle variabili di maggiore impatto nella vita delle aziende e una delle più delicate da amministrare, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche relazionale ed economico.
Il servizio offre un supporto consulenziale specializzato per la corretta gestione dei rifiuti che quotidianamente devono essere monitorati e gestiti dall’azienda con l’obiettivo di sviluppare il proprio business orientandolo verso la transizione ecologica in un’ottica di sostenibilità.

Etichettatura ambientale
Si tratta di un servizio di consulenza specialistico sul tema degli imballaggi offerto alle imprese associate e finalizzato a:
• interpretare al meglio la normativa di riferimento;
• comprendere e approfondire le linee Guida Conai e le future linee guida ministeriali;
• verificare le diverse tipologie di imballaggio soggette alla norma; individuare le corrette procedure per l’etichettatura degli imballaggi.

Strategie di Sostenibilità
Il servizio offre supporto alle imprese nella pianificazione e adozione di un approccio strategico alla sostenibilità ed accompagnamento nell’individuazione di possibili percorsi di certificazione che creano valore per l’azienda.
Assolombarda propone un percorso legato alla verifica e all’implementazione di una Strategia di Sostenibilità, mettendo a disposizione delle aziende competenze, strumenti e case history aziendali al fine di accelerare una transizione verso un modello di sviluppo responsabile attraverso la creazione di valore per gli stakeholder.
Risulta fondamentale comprendere, misurare e sostenere il cambiamento, analizzando i processi ed identificando i driver di sviluppo all’interno della catena del valore, individuando potenziali opportunità di business.

Per informazioni: tel. 0258370204

________________________________________________________________________

Credito, finanza e incentivi

Il servizio supporta le imprese nella gestione e nella relazione con gli stakeholder finanziari, individuando le migliori soluzioni finanziarie (anche pubbliche e a fondo perduto) e le migliori coperture assicurative per i rischi aziendali. Fornisce una prima assistenza sull’individuazione del sistema di pagamento maggiormente adatto alla specifica realtà aziendale.
L’Area Credito, Finanza e Incentivi fornisce assistenza e consulenza nelle seguenti attività:
• analisi della situazione economico-finanziaria attuale;
• valutazione degli impatti economico-finanziari e stima del fabbisogno finanziario necessario al funzionamento e sviluppo aziendale tramite l’elaborazione di business plan;
• accompagnamento verso le soluzioni di finanziamento e di copertura più adatte attraverso canali dedicati;
• mappatura dei processi, individuazione dei rischi correlati e trasferimento degli stessi tramite coperture assicurative;
• analisi di fattibilità per l’accesso ai contributi pubblici ed individuazione dell’incentivo più idoneo;
• integrazione degli elementi ESG di sostenibilità nel modello di business e impostazione del report di sostenibilità.

Le aziende associate possono inoltre accedere a Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese per aiutarle nella pianificazione finanziaria e nell’accesso al credito e alla finanza.

Per informazioni: tel. 0258370704

________________________________________________________________________

Diritto d'impresa

Con riferimento al diritto d’impresa il servizio offre assistenza e consulenza nelle seguenti materie:
• diritto societario e commerciale;
• procedure concorsuali;
• disciplina della responsabilità giuridica degli enti (DLgs. n. 231/2001);
• privacy;
• bilancio civilistico e alla corretta applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali;
• operazioni societarie straordinarie;
• contrattualistica;
• tutela della proprietà intellettuale e industriale.

Il servizio periodicamente predispone e realizza guide di supporto e orientamento su temi specifici di interesse per le imprese e organizza webinar e momenti di approfondimento su novità e modifiche del quadro normativo di riferimento. Recentemente è stata pubblicata una Guida sulle agevolazioni fiscali per le imprese dedicando un capitolo specifico agli incentivi riservati al settore del turismo.

Per informazioni: tel. 0258370267–308

________________________________________________________________________

Energia

Fotovoltaico Facile
Il servizio restituisce all’impresa un’analisi relativa all’intervento di realizzazione di un impianto fotovoltaico in logica autoconsumo.
L’analisi comprende il dimensionamento dell’impianto, la dimensione dell’investimento e i benefici economici e ambientali derivanti dalla realizzazione dell’intervento.

First Energy Check
Analisi dei consumi energetici per individuare sprechi e criticità.
L’analisi fotografa la situazione dei consumi energetici dell’azienda anche attraverso 4 indicatori di performance energetica che saranno confrontati con gli indicatori delle aziende dello stesso settore che hanno compilato il tool. Alle aziende viene restituito un report che spiega e analizza tutte le elaborazioni del tool.

Per informazioni: tel. 0258370431

________________________________________________________________________

Fisco

Il servizio fiscale di Assolombarda assiste le imprese associate con un supporto personalizzato e la collaborazione di esperti e, grazie ad un’azione sistematica di informazione, consente alle imprese di stare al passo con l’evoluzione del quadro normativo e di disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti fiscali.
Persegue un rapporto costruttivo con l’Amministrazione finanziaria per migliorare la relazione tra il fisco e le imprese del territorio, in un contesto positivo di compliance fiscale. Per questo motivo sono stati sottoscritti Protocolli d’Intesa con l’Amministrazione finanziaria e gli Enti locali, anche per analizzare e risolvere problematiche fiscali d’interesse generale.

Alle imprese associate è fornita consulenza su imposte sul reddito, IRAP, fiscalità locale e internazionale, IVA e altre imposte indirette (imposta di registro).
L'attività si riferisce in particolare:
• al presidio delle diverse agevolazioni fiscali e, più in generale, le politiche fiscali per lo sviluppo delle imprese;
• al supporto alle imprese nella tassazione dei redditi da lavoro, negli adempimenti del sostituto d’imposta ecc.;
• all'assistenza alle imprese negli adempimenti IVA, attraverso l’analisi e l’interpretazione della normativa;
• a favorire il dialogo e la collaborazione con le Amministrazioni locali e supporto alle imprese nelle problematiche in materia di tributi locali (IMU, TARI, imposta di soggiorno, imposta di pubblicità.).

Per informazioni: tel. 0258370267–308

________________________________________________________________________

Immobili

Interventi di riqualificazione immobili
L’Area Territorio e Ambiente di Assolombarda fornisce supporto per la realizzazione di interventi sugli immobili (ampliamenti, ristrutturazioni, cambi destinazione d'uso, nuove costruzioni)
Il servizio effettua la verifica di prefattibilità urbanistica, l’interpretazione delle norme di riferimento, il supporto nell’interlocuzione con gli uffici comunali, la verifica dell’utilizzo incentivi per riqualificazione immobili (in collaborazione con il Settore Fisco di Assolombarda).

Gestione patrimonio immobiliare
Il servizio fornisce informazioni e consulenza sul mercato immobiliare, il supporto e la formazione per la gestione del patrimonio immobiliare e le opportunità localizzative.
Vengono inoltre fornite analisi e informazioni su prezzi e dinamiche del mercato immobiliare, formazione per la gestione degli immobili d’impresa, monitoraggio bandi per valorizzazione immobili a fini turistici.

Per informazioni: tel. 0258370204

________________________________________________________________________

Innovazione e digitalizzazione

Assessment sulla Maturità Digitale (Test Industria 4.0)
Il servizio offre una analisi dello stato delle pratiche e delle capacità aziendali nei principali processi e la valutazione di dettaglio sull’esecuzione, sulla dotazione di tecnologie avanzate e sulla struttura organizzativa che sottende l’esecuzione di tali processi.
In considerazione anche dei trend tecnologici per lo specifico settore, vengono forniti all’azienda, oltre alla fotografia attuale, anche dei suggerimenti su come ogni processo aziendale possa evolvere per effetto delle tecnologie digitali.

Analisi di ammissibilità alle agevolazioni Industria 4.0
Il servizio offre una consulenza specialistica e una analisi volta all’inquadramento tecnologico degli investimenti relativamente all’ammissibilità all’agevolazioni fiscali per Industria 4.0.
Sulla base dei dati raccolti è possibile dare un primo riscontro sulla coerenza degli investimenti con quanto previsto dal nuovo credito d’imposta e approfondire eventuali criticità
Il servizio è di maggiore interesse per alberghi che stanno innovando i propri processi di erogazione del servizio di ospitalità.

Per informazioni: tel. 0258370623

________________________________________________________________________

Lavoro e previdenza

Il servizio supporta le imprese nella materia del diritto del lavoro e della previdenza e concorre alla definizione delle posizioni dell’Associazione relativamente alle materie di competenza.
Rappresenta gli interessi imprenditoriali presso gli Enti di riferimento (INPS, INAIL, Città Metropolitana ecc.).

L'area fornisce assistenza e consulenza su temi quali:
• Contratti di lavoro
• Collocamento obbligatorio
• Lavoratori stranieri
• Orario di lavoro
• Controllo a distanza
• Parità di genere

Attraverso il desk Legge 68, alle aziende associate viene fornito supporto nell’inserimento dei lavoratori disabili nel rispetto delle disposizioni normative che regolano la materia.
Nei casi più complessi l'area coadiuva l’impresa nel contatto e nella gestione della pratica con l’ufficio competente.
Grazie alla firma del Protocollo con gli uffici del collocamento mirato di Milano, Monza, Pavia e Lodi, le aziende associate possono accedere alle convenzioni ex art. 14, L.68/99.

Per quanto attiene il tema della “previdenza” l'area fornisce assistenza e consulenza su temi quali:
• Ammortizzatori sociali
• Agevolazioni contributive
• Previdenza obbligatoria e complementare
• Prestazioni a sostegno del reddito

Attraverso il desk INAIL e grazie alla firma del Protocollo con le direzioni territoriali dell’istituto (Milano, Monza, Lodi, Pavia) si realizza una costante collaborazione reciproca, che consente di aiutare le aziende associate sui temi dell’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.

Attraverso il desk INPS e a seguito della firma dei Protocolli con le direzioni territoriali dell’Istituto (Milano, Monza, Lodi, Pavia), supportiamo le imprese associate nell’affrontare le criticità e favorire il dialogo con l’INPS per far fronte agli adempimenti di carattere previdenziale.

Per informazioni: tel. 0258370213-336

________________________________________________________________________

Sicurezza sul lavoro

Consulenza generale sull’applicazione del Testo unico e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Le imprese associate possono avvalersi di una importante consulenza relativa all'Applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) a tutela dei lavoratori, per la prevenzione degli infortuni e malattie professionali, con attenzione particolare a:
• Compliance normativa generale
• Prevenzione incendi nel settore alberghiero e turistico
• Gestione sicurezza nell’organizzazione di eventi e congressi, gestione appalti ed incarichi a terzi
• Salute e sicurezza nella somministrazione di alimenti
• Aspetti autorizzativi di competenza degli Enti di controllo del territorio
• Rispetto della normativa COVID-19

Lettura della governance aziendale (ruoli, incarichi, deleghe e responsabilità)
Le imprese associate possono avvalersi di una importante consulenza relativa all'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) con attenzione particolare a:
• Definizione di ruoli e incarichi alla luce della normativa vigente
• Impostazione di incarichi, deleghe e definizione organigramma, ecc.
• Supporto nella gestione di prescrizioni/sanzioni da parte degli enti competenti

Impostazione della valutazione dei rischi e progettazione della formazione obbligatoria in base al fabbisogno specifico
Le imprese associate possono avvalersi di una importante consulenza relativa all'Applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) con attenzione particolare a:
• Definizione del percorso di valutazione dei rischi e prima elaborazione del DVR
• Definizione dei requisiti legali cogenti
• Impostazione del programma formativo per datori di lavoro, lavoratori, dirigenti, preposti, RLS, RSPP, addetti alle emergenze, con attenzione mirata alla prevenzione incendi nel settore alberghiero
• Focus sulla formazione per la salute e sicurezza nel lavoro agile

Per informazioni: tel. 0258370242

________________________________________________________________________

Sindacale

CCNL Industria turistica
Il servizio supporta le aziende associate nell'interpretazione dei contratti collettivi di lavoro, nella gestione delle risorse umane, nelle relazioni industriali e nella soluzione di crisi aziendali attraverso vertenze collettive. Assiste le imprese in caso di ricorso agli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione Ordinaria e Straordinaria, Contratti di Solidarietà), in caso di operazioni di fusione, acquisizione, trasferimento d’azienda e nella stipulazione di contratti integrativi aziendali. Fornisce assistenza per dirimere le controversie individuali di lavoro.
In rappresentanza del Gruppo Turismo partecipa direttamente alle commissioni sindacali per la contrattazione nazionale del CCNL Industria Turistica.

In sintesi, le imprese associate possono avvalersi di un puntuale supporto in questi ambiti:
• Interpretazione del contratto collettivo di lavoro
• Gestione delle risorse umane
• Soluzione di crisi aziendali o riorganizzazioni
• Trasferimenti d'azienda
• Conciliazioni sindacali
• Cassa Integrazione (Ordinaria e Straordinaria)
• Contratti di solidarietà
• Operazioni di fusione, acquisizione, trasferimento di azienda
• Contratti integrativi aziendali

Per informazioni: tel. 0258370209-348

________________________________________________________________________

Territorio

Aree di carico e scarico merci-passeggeri-bagagli
L’Area Territorio e Ambiente di Assolombarda fornisce, alle aziende associate del settore turistico-alberghiero un importante supporto nell’interlocuzione con gli uffici comunali su problematiche inerenti alle domande per la predisposizione di aree di carico e scarico merci-passeggeri-bagagli e relativa azione di lobby.

Segnaletica di indirizzamento alle strutture ricettive
Il servizio fornisce supporto nell’interlocuzione con gli uffici comunali per le richieste di posa di segnaletica verticale di indirizzamento alle strutture alberghiere e su problematiche inerenti alle domande.

Mobility Management
In questo ambito si mira a fornire servizi di mobilità sostenibile per i dipendenti e i clienti.
L’Area fornisce infatti supporto nell'interpretazione della normativa di riferimento, nella condivisione di buone pratiche aziendali, nella predisposizione dei piani spostamenti casa-lavoro, nell’implementazione di azioni di mobilità sostenibile e interlocuzione con gli stakeholder.

Occupazione suolo pubblico e pubblicità
Il servizio fornisce informazioni sulle richieste da presentare per l’occupazione di suolo pubblico per vari usi (dehors, tavoli, fioriere, cessate di cantiere) e l’autorizzazione per l’esposizione di pubblicità.
In particolare, vengono fornite informazioni per il rilascio delle autorizzazioni e supporto nell’interlocuzione con gli uffici comunali

Per informazioni: tel. 0258370204
________________________________________________________________________

Welfare aziendale

Le imprese interessate a sviluppare politiche di welfare possono contare su un team integrato (Lavoro e Previdenza, Sindacale, Fisco), in collaborazione con Assolombarda Servizi, che:

• valuta il caso aziendale
• verifica la compliance normativa
• guida l’impresa nella progettazione e nella realizzazione di un piano welfare tailor made.

Per informazioni: tel. 0258370348

Azioni sul documento