I numeri per le risorse umane 2021

Compensation e tempi di lavoro: i benchmark del mercato.

Lo studio è una raccolta di dati emersi dalle indagini condotte tra le imprese associate con lo scopo di monitorare alcuni fenomeni rilevanti per la gestione delle risorse umane e mettere a disposizione delle aziende benchmark con realtà simili. Le informazioni sono state raccolte attraverso 3 diversi canali - indagine sul lavoro, survey online tra gli HR, indagine retributiva - alle quali hanno partecipato complessivamente 791 associate ad Assolombarda, con circa 170.000 addetti. All'iniziativa hanno aderito altre 11 grandi Associazioni del nord, che porta a oltre 3.000 il totale delle aziende che hanno contribuito con dati aziendali, con quasi mezzo milione di addetti: 

mappa 2021 bis

Tra i temi trattati ci sono, tra gli altri, le politiche retributive, contrattazione, welfare aziendale, organizzazione del lavoro, strategie di attraction e retention, le policy aziendali su diversity & inclusion. L'edizione 2021 del rapporto contiene un «focus internazionale», mirato a supportare le aziende internazionalizzate che devono gestire dipendenti in missione all’estero (i cosiddetti espatriati) o stanno valutando gli eventuali vantaggi di altri Paesi in termini di costo del lavoro a parità di contenuti professionali della posizione. 

Una parte qualificante del rapporto è la mappa degli stipendi del territorio di Assolombarda (Milano, Monza, Lodi e Pavia), una sezione di 60 schede monografiche riservata alle aziende associate (viene inviata su richiesta, da indirizzare a , indicando codice associativo e ruolo in azienda).