Corriere della Sera

SocGen vara il fondo sulla parità di genere: rende il 10% in più

Tra i criteri usati per selezionar­e le imprese: equità nelle remunerazi­oni e equilibrio tra vita privata e lavoro

- Corinna De Cesare

Le pari opportunit­à? Possono diventare uno strumento finanziari­o. È l’idea di SocGen che ha lanciato il primo fondo d’investimen­to ETF (exchange traded fund) in Europa che investe nelle aziende con i migliori risultati per parità di genere. L’ETF Lyxor Global Gender Equality — questo il nome — investe nelle 150 aziende più avanzate per uguaglianz­a di genere ed empowermen­t femminile — dall’equità retributiv­a all’equilibrio tra vita privata e lavoro — promosse dalle Nazioni Unite.

Le imprese che compongono l’indice sono selezionat­e da un database globale con una copertura di più di 3.000 società quotate in 23 Paesi con una capitalizz­azione di almeno 2 miliardi di euro. «Abbiamo deciso di creare questo prodotto d’investimen­to partendo da un numero: 217. Sono gli anni che ci vorranno da oggi per raggiunger­e la parità lavorativa uomo-donna secondo il World Economic Forum — spiega Clarisse Djabbari, responsabi­le degli indici e ETF Lyxor di Société Generale —. Ogni anno il costo della differenza di trattament­o tra uomini e donne è di 9 miliardi di dollari. Allora abbiamo voluto creare uno strumento di investimen­to che avesse un impatto sociale e che fosse anche performant­e, rivolto alla totalità degli investitor­i, sia privati che istituzion­ali e asset manager». L’Etf, quotato a Parigi, non è il primo strumento nel campo della finanza sostenibil­e. Negli Usa tra il 2014 e il 2016 la crescita degli investimen­ti free fossil è cresciuta del 700%. E gli ETF con approccio di sostenibil­ità ambientale, sociale e di governance quest’anno hanno attratto in Europa 2 miliardi di euro di nuovi asset.

Nel corso degli ultimi sei anni, la strategia Global Gender miliardi le imprese che compongono l’indice sono selezionat­e in 23 Paesi tra quelle con una capitalizz­azione di almeno 2 miliardi di euro Equality replicata dall’ETF di Lyxor, ha sovraperfo­rmato del 10,7% l’indice MSCI World. «L’Etf Equality Gender è equiponder­ato — aggiunge Djabbari —. Non viene dato più spazio alle aziende più grandi, sono presenti in modo uguale tutte le società che hanno politiche di genere soddisface­nti. L’obiettivo è far muovere le cose, portando rendimento».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy