Milano valorizza il tema del talento femminile e premia dieci studenti e studentesse di tutte le Università italiane con borse di studio e stage. Il riconoscimento per “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro Paese”, si ispira agli studi e ai progetti di Valeria Solesin, la ricercatrice veneziana scomparsa nell'attentato al teatro Bataclan di Parigi di 2 anni fa. I premiati sono: Salvatore Lattanzio, Carolina Ghio e Carolina Gerli dell'Università Bocconi, a Arianna Comizzoli dell'Università degli Studi di Milano, a Silvia Scalzotto e Silvia Macciò dell'Università di Padova, a Viola Fornasari dell'Università degli Studi di Torino, a Federica Masciotra dell'Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara, a Federica Piccinini dell'Università degli Studi Milano-Bicocca e a Elisa Chieregato dell'Università degli Studi di Pisa.

Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Milano, è promosso dal Forum della Meritocrazia e da Allianz Global Assistance con l'obiettivo di valorizzare le tesi universitarie che evidenzino sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte da aziende e istituzioni. Le borse di studio e gli stage sono sostenuti dalle seguenti aziende e associazioni: Allianz Global Assistance, Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, Illy, EY, Zurich, ValoreD, Clifford Chance e Lablaw.
 

Argomenti correlati

Lavoro e innovazione: Lombardia prima in Italia nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
26 marzo 2024

Lavoro e innovazione: Lombardia prima in Italia nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Un mercato da oltre 120 milioni di euro: è quanto l’intelligenza artificiale ha prodotto nel 2022 in Lombardia, che conferma il suo primato nazionale per quanto riguarda il mercato digitale, che ha superato i 19 miliardi di euro, con una crescita del 4% rispetto al 2021.

Innovazione: dalla sanità al manifatturiero, il primo robot umanoide Made in Italy entra in azione
15 marzo 2024

Innovazione: dalla sanità al manifatturiero, il primo robot umanoide Made in Italy entra in azione

Occhi azzurri, due metri di altezza, 120 chili di peso e una proprietà di linguaggio davvero invidiabile: può sembrare la descrizione di un divo di Hollywood, ma (per il momento) non lo è, il suo nome è RoBee ed è il primo robot umanoide cognitivo pensato e realizzato in Italia.

Sanità: la Stroke unit dell’ospedale di Garbagnate Milanese è “Centro Oro” nella lotta all’ictus
13 febbraio 2024

Sanità: la Stroke unit dell’ospedale di Garbagnate Milanese è "Centro Oro" nella lotta all’ictus

L’ospedale di Garbagnate Milanese è sempre più un’eccellenza sanitaria regionale, grazie al riconoscimento internazionale "Centro Oro", ottenuto per il secondo trimestre del 2023.