Tutti possono innovare. 10 modalità di innovazione non tecnologica per ogni tipo di impresa. Incontro, 21 ottobre

Ambiti e modalità di innovazione a disposizione di tutte le imprese, considerando che non è la specie più resistente quella che sopravvive, ma quella più reattiva al cambiamento.

Informazioni principali

Incontro informativo

Organizzato da Assolombarda e AISM (Associazione Italiana Marketing)

Tutti possono innovare. 10 modalità di innovazione tecnologica per ogni tipo di impresa

21 ottobre 2014, ore 10.00-13.00

Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano

Partecipazione gratuita

Obiettivo e contenuti
Il periodo che l'economia sta attraversando obbliga le imprese a rivedere profondamente il proprio comportamento.

La ragione sta nella modifiche profonde e strutturali del contesto e dei mercati.

L'innovazione è il percorso obbligato e va intrapreso con un approccio spesso diverso da quello adottato in passato.

Infatti oggi più che mai la maggior parte delle imprese è costretta al mutamento, ma solo le imprese che riescono a fare dell'innovazione un processo continuo e non sporadico riescono a mantenere e rafforzare le proprie posizioni nel tempo.

Ma perchè l'innovazione talvolta non produce i risultati attesi?
E quel è invece il modello di successo dell'innovazione?

La chiave sta nell'approccio strategico.
Analizzando i casi vincenti in ogni settore è possibile comprendere e riprodurne lo schema.
Senza confondere l'innovazione con l'invenzione (che può esserne un aspetto, ma non l'unico elemento) le possibilità di innovazione non tecnologica sono molteplici.

Nel marketing sono stati identificate e definite 10 possibili aree di innovazione di successo e dai risultati tangibili:

  • mercati attrattivi
  • generazione  di nuovo business e nuovi clienti
  • come distinguersi e sopravanzare i concorrenti
  • funzionamento della macchina di vendita
  • organizzazione di vendita
  • canali di commercializzazione
  • nuove applicazioni per i prodotti esistenti
  • combinazione vincente dei prodotti
  • governo del prezzo
  • marca come volano della crescita

L'incontro si propone di fornire strumenti operativi di intervento su tali aspetti, anche con l'illustrazione di casi concreti nei mercati sia consumer sia business to business.

Relatori
I relatori dell'incontro solo:

  • Mauro Chiarlo, consulente di direzione, associato professionista AISM (Associazione Italiana Marketing);
  • Aldo Viapiana, consulente di direzione, dipartimento di management Università di Torino, consigliere nazionale AISM (Associozione Italiana Marketing).

Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi on-line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Contatti
Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.713/321/605 e-mail mei@assolombarda.it.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda