Informazioni principali
Incontro informativo
Organizzato da Assolombarda e AISM (Associazione Italiana Marketing)
Tutti possono innovare. 10 modalità di innovazione tecnologica per ogni tipo di impresa
21 ottobre 2014, ore 10.00-13.00
Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Partecipazione gratuita
Obiettivo e contenuti
Il periodo che l'economia sta attraversando obbliga le imprese a rivedere profondamente il proprio comportamento.
La ragione sta nella modifiche profonde e strutturali del contesto e dei mercati.
L'innovazione è il percorso obbligato e va intrapreso con un approccio spesso diverso da quello adottato in passato.
Infatti oggi più che mai la maggior parte delle imprese è costretta al mutamento, ma solo le imprese che riescono a fare dell'innovazione un processo continuo e non sporadico riescono a mantenere e rafforzare le proprie posizioni nel tempo.
Ma perchè l'innovazione talvolta non produce i risultati attesi?
E quel è invece il modello di successo dell'innovazione?
La chiave sta nell'approccio strategico.
Analizzando i casi vincenti in ogni settore è possibile comprendere e riprodurne lo schema.
Senza confondere l'innovazione con l'invenzione (che può esserne un aspetto, ma non l'unico elemento) le possibilità di innovazione non tecnologica sono molteplici.
Nel marketing sono stati identificate e definite 10 possibili aree di innovazione di successo e dai risultati tangibili:
- mercati attrattivi
- generazione di nuovo business e nuovi clienti
- come distinguersi e sopravanzare i concorrenti
- funzionamento della macchina di vendita
- organizzazione di vendita
- canali di commercializzazione
- nuove applicazioni per i prodotti esistenti
- combinazione vincente dei prodotti
- governo del prezzo
- marca come volano della crescita
L'incontro si propone di fornire strumenti operativi di intervento su tali aspetti, anche con l'illustrazione di casi concreti nei mercati sia consumer sia business to business.
Relatori
I relatori dell'incontro solo:
- Mauro Chiarlo, consulente di direzione, associato professionista AISM (Associazione Italiana Marketing);
- Aldo Viapiana, consulente di direzione, dipartimento di management Università di Torino, consigliere nazionale AISM (Associozione Italiana Marketing).
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi on-line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.
Contatti
Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.713/321/605 e-mail mei@assolombarda.it.