Smart manufacturing: come creare valore con la produzione. Workshop, 14 marzo

Primo workshop del percorso dedicato ad approfondire gli impatti e le opportunità della Manifattura 4.0, con la partecipazione di importanti esperti del Politecnico di Milano.

 

Il percorso Manifattura 4.0
Il percorso ha l'obiettivo di offrire un supporto a 360° per le imprese, prevedendo sia un ciclo di tre workshop di approfondimento sui principali sviluppi e trend tecnologici che delineano la cosiddetta Manifattura 4.0, sia per verificarne le opportunità e i benefici per la propria impresa attraverso il servizio a pagamento di check up aziendale erogabile su richiesta da parte di esperti del Politecnico di Milano.
Nella brochure sotto allegata sono presentati gli obiettivi, le tematiche e le date dei tre workshop (cfr. Contenuti correlati).
Destinatari
I workshop si rivolgono a imprenditori e prime linee di management delle imprese manifatturiere.
Le imprese sono invitate a seguire il percorso completo dei tre workshop.
Programma del primo workshop
Il Vice Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per lo Sviluppo del Manifatturiero e le Medie imprese, Andrea Dell'Orto, introdurrà i lavori e illustrerà il percorso dedicato alla Manifattura 4.0.
Relatore protagonista del primo workshop sarà il Prof. Marco Taisch, Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna Advanced and Sustainable Manufacturing.
Nel corso dell'incontro sarà illustrato cosa significa “smart manufacturing” e quali sono le trasformazioni che la “rivoluzione” Manifattura 4.0 porterà, anche inevitabilmente, all’interno delle imprese. Siamo infatti ormai protagonisti di un cambiamento e lo scenario competitivo  sta evolvendo sempre più rapidamente.  Capire dove si sta andando e quali saranno negli anni a venire i megatrend economici, ambientali, sociali, risulta necessario per tutte le imprese che vogliono operare con successo.
Diversi Governi hanno già varato piani per la digitalizzazione del comparto manifatturiero e  le imprese italiane hanno iniziato a investire in tecnologie come Internet of Things, Big Data e Cloud computing, sistemi di produzione automatizzati (Advanced automation), Cybersecurity, Virtual Design, Remote maintenance, dispositivi wearable e nuove interfacce uomo/macchina (Advanced Human Machine Interface) o stampa 3D (Additive manufacturing).
Il workshop aiuterà a conoscere e comprendere tali tecnologie e a valutare come cogliere l’opportunità di tale rivoluzione a beneficio della competitività della propria impresa, anche attraverso il servizio di check up aziendale.
Contatti
Desk Innovazione e Tecnologie, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail deskinnovazione@assolombarda.it

Informazioni

Smart manufacturing: come creare valore con la produzione

Organizzato da: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

14 marzo 2016, ore 16.00-18.30 (registrazione alle ore 15.30)

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano

Partecipazione gratuita

Il percorso Manifattura 4.0

Il percorso ha l'obiettivo di offrire agli associati un supporto a 360° prevedendo sia un ciclo di tre workshop di approfondimento sui principali sviluppi e trend tecnologici che delineano la cosiddetta Manifattura 4.0, sia per verificarne le opportunità e i benefici per le singole  imprese attraverso il servizio di check up aziendale, effettuato  su richiesta e a pagamento da parte di esperti del Politecnico di Milano.

Nella brochure sotto allegata sono presentati gli obiettivi, le tematiche e le date dei tre workshop (cfr. Contenuti correlati).

Destinatari

I workshop si rivolgono a imprenditori e prime linee di management delle imprese manifatturiere., invitati a seguire il percorso nelle tre tappe.

Programma del primo workshop

Il Vice Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per lo Sviluppo del Manifatturiero e le Medie imprese, Andrea Dell'Orto, aprirà i lavori illustrando il percorso dedicato alla Manifattura 4.0.

Relatore protagonista del primo workshop sarà Marco Taisch, Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna Advanced and Sustainable Manufacturing.

Nel corso dell'incontro sarà illustrato il significato di “smart manufacturing” e le trasformazioni che la “rivoluzione” Manifattura 4.0 porterà all’interno delle imprese. Lo scenario competitivo si sta evolvendo sempre più rapidamente. e capire quali saranno, negli anni a venire, i megatrend economici, ambientali e sociali risulta necessario per tutte le imprese che vogliono operare con successo.

All'estero sono stati varato piani per la digitalizzazione del comparto manifatturiero e  le imprese italiane hanno iniziato a investire in tecnologie come Internet of Things, Big Data e Cloud computing, sistemi di produzione automatizzati (Advanced automation), Cybersecurity, Virtual Design, Remote maintenance, dispositivi wearable e nuove interfacce uomo/macchina (Advanced Human Machine Interface) o stampa 3D (Additive manufacturing).

Il workshop aiuterà a conoscere meglio tali tecnologie e a valutare  il loro impatto sulla competitività.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Contatti

Desk Innovazione e Tecnologie, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail deskinnovazione@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Zona Sud Est - Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda